LA GUARDIA DI FINANZA MONITORERA’ IL PARCO DELL’ARCIPELAGO

un momento della conferenza stampa

Livorno – Sottoscritto il Protocollo Operativo di Intesa tra l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano ed il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno, per la sorveglianza del mare tutelato dell’Arcipelago Toscano.

Il 12 ottobre a Livorno il Presidente f.f. dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Stefano Feri, ed il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) della Guardia di Finanza di Livorno, Col. Amedeo Antonucci, hanno formalmente sottoscritto il “Protocollo Operativo di Intesa” per la sorveglianza delle zone di tutela a mare rientranti sotto la giurisdizione del Parco che comprende sette isole, numerosi isolotti e scogli che emergono in un ampio tratto del Mar Tirreno, nel cuore del grande Santuario dei Cetacei, Pelagos. La cerimonia si è svolta a bordo del Guardacoste “G. 214 Finanziere Rocca”, nel porto Mediceo di Livorno.

Il Protocollo Operativo intende rafforzare la vigilanza delle acque marine protette circostanti le isole dell’Arcipelago Toscano, sottoposte a regimi di tutela e di gestione, attraverso l’intervento delle unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno, con l’impiego, laddove necessario, del Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Livorno e degli elicotteri della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa.

Con il Protocollo Operativo, viene previsto anche l’eventuale impiego, da parte della Guardia di Finanza, delle unità navali già di proprietà dell’Ente Parco, nell’ottica di una razionalizzazione dell’impiego di mezzi nello specifico settore, nonché l’erogazione di una specifica formazione a favore del personale del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, per incrementare l’efficacia del servizio svolto a tutela dell’ambiente naturalistico di riferimento, in coerenza con le finalità del Protocollo.

Il ROAN, già impegnato nelle attività istituzionali di polizia economico finanziaria e contrasto ai traffici illeciti via mare, potrà monitorare le isole dell’Arcipelago Toscano attraverso la remotizzazione delle immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza, di recente realizzato e installato dal Parco.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle recenti attribuzioni alla Guardia di Finanza quale unica Forza di Polizia in mare, che ha altresì acquisito le funzioni di sorveglianza delle acque marine confinanti con le aree naturali protette, in linea con il Protocollo d’Intesa già sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Guardia di Finanza, del 14 ottobre 2014.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.10.2017. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 7 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it