EVENTI DA VIVERE NEI MUSEI E PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

il territorio gestito da Parchi Val di Cornia

il territorio gestito da Parchi Val di Cornia

Val di Cornia (LI) – Ancora un fine settimana con eventi da vivere nei Musei e Parchi della Val di Cornia.

Si inizia con i Musei di Piombino che il venerdì e il sabato si animano la sera con visite speciali, conferenze e laboratori.

Il primo appuntamento è previsto venerdì 12 agosto al Museo archeologico del Territorio di Populonia, in piazza Cittadella a Piombino, con “L’essenziale è invisibile agli occhi”, un incontro con Vincenzo Palleschi del CNR che, grazie ai risultati di recenti analisi effettuate sui materiali, svelerà i segreti dell’Anfora argentea di Baratti e della collezione di monete.

E siccome “l’essenziale è invisibile agli occhi”, alle ore 21.15, l’incontro sarà preceduto da una speciale visita al buio nel museo… un modo inusuale di scoprire i reperti più significativi con un percorso illuminato dalla luce delle torce che sarà sicuramente affascinante anche per i più piccoli.

Sabato 13 agosto alle ore 21.00, invece, al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali sarà possibile partecipare ad un nuovo appuntamento con “Una sera al Castello”. Questa settimana la visita guidata, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della tavola nel Medioevo, sarà seguita da un laboratorio sulle erbe aromatiche.

Sabato 13 agosto l’azione si sposta al Parco archeologico di Baratti e Populonia dove, come ogni sabato alle 21.00, torna la “Notte Etrusca”, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano. Prima della visita possibilità di cena a tema etrusco al ristorante del parco I Tretruschi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.8.2016. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 21 giorni, 0 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it