PIOMBINO: OSCAR WILDE APRE IL CARTELLONE AL METROPOLITAN
Piombino (LI) – L’importanza di chiamarsi Ernesto ultima delle sette commedie scritte da Oscar Wilde per la traduzione di Masolino d’Amico, apre il cartellone teatrale al Metropolitan mercoledì 19 novembre alle 21. La più bella commedia di tutti i tempi, capolavoro di Oscar Wilde, arriva a Piombino nel nuovo allestimento che ha conquistato il pubblico di tutta Italia.
La regia di Geppy Gleijeses restituisce ai personaggi la fulgida caratura pensata da Wilde, trovando un giusto equilibrio tra arguzie letterarie e ritmo narrativo. Uno spettacolo che attraversa indenne il tempo che passa. Fedele all’originale per gusto, ambientazione e carattere, e che riesce a conservarne intatta l’ironia assicurando ritmo e piacere alla rappresentazione.
Lo spettacolo debuttò a Londra nel febbraio 1895 e registrò subito un grande successo. Senza dubbio si tratta di un testo dal meccanismo perfetto, colmo di battute fulminanti, dialoghi brillanti, paradossi e nonsense tipici dello stile di Wilde. L’opera è una critica alla società vittoriana con le sue rigide imposizioni sociali, l’ipocrisia, le buone maniere, il rincorrere l’apparenza, il moralismo formale. Tutti i personaggi, non solo i protagonisti, si esprimono attraverso virtuosismi verbali, battute ciniche e sarcasmo e un grande pregio della nuova versione messa in scena da Geppy Gleijeses è proprio il voler rispettare l’impostazione data dallo stesso Wilde: una recitazione che nello stesso tempo risulta non farsesca e neppure realistica.
La stagione teatrale è organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Info Ufficio Cultura Comune di Piombino tel 0565/63296 Teatro Metropolitan tel. 0565/30385. www.comune.piombino.li.it; www.fts.toscana.it; www.orchestradellatoscana.it