M5S: AL VIA LA CAMPAGNA “VUOTO A RENDERE”

1459730_607952059252592_1323937647_nCampiglia M.ma (LI) – Il Movimento 5 Stelle Campiglia Marittima ha proposto ai maggiori supermercati presenti nel nostro Comune, Conad, Coop, Simply e Penny Market un iniziativa già presente nel Nord Italia e soprattutto all’estero attuabile da subito per incentivare la raccolta differenziata.

“Abbiamo chiesto di poter installare nei loro punti vendita dei “raccoglitori automatici di bottiglie e lattine”: dove gettare, anzi depositare lattine, bottiglie di plastica o vetro, una volta chiamati i “vuoti”: questi una volta depositati, verranno subito selezionati e compattati, pronti senza ulteriori passaggi (quindi di alta qualità) per essere portati negli stabilimenti e trasformati in moltissimi altri prodotti. In cambio verrebbe rilasciato uno “scontrino buono sconto” o dei punti spendibili sempre nello stesso punto vendita. Questo significherebbe trasformare subito il rifiuto in una risorsa per tutti! Si per tutti!

I benefici sarebbero molteplici sia per i cittadini, perché se prima gettavano ora depositando avranno qualcosa in cambio, e per il negozio perché oltre a fidelizzare la clientela e secondo noi anche ad incrementarla avrà una crescita di immagine verso tutte quelle persone sensibili all’ambiente e sensibilizzando quelle meno attente, ci guadagnerà d’immagine la nostra zona agli occhi dei turisti sopratutto quelli del nord Europa abituati a questa semplice pratica già da decenni e per chiudere il cerchio ci guadagnerà soprattutto l’ambiente.

Sarà più difficile vedere una bottiglia abbandonata a terra o su una spiaggia. Siamo sicuri che il nostro invito sarà preso in seria considerazione dai supermercati da noi contattati dando esempio e facendo da apripista e ad una prima semplice pratica per una comunità che si vuole definire civile. Inoltre non mancheremo di informarvi delle varie risposte che riceveremo dai supermercati contattati oltre a sensibilizzare come M5S Campiglia-Venturina che rappresentiamo tutti i nostri attivisti e simpatizzanti facendone oggetto di comunicazione nei nostri settimanali banchetti informativi.”

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.1.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “M5S: AL VIA LA CAMPAGNA “VUOTO A RENDERE””

  1. Tutti dovrebbero muoversi verso queste politiche e siamo molto contento che sia il M5S il volano di questa iniziativa.
    A cittadini, attività o imprenditori vorrei informarvi che oggi c’è un franchising che fa tutto questo, la Top Recycling, contattateci ed avrete ogni informazione sul franchising o sulla distribuzione di questi eco-compattatori incentivanti e non solo.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    63 mesi, 1 giorno, 9 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it