NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 3 SETTEMBRE 2013

IMU, ASSOHOTEL-CONFESERCENTI: «NESSUN SEGNALE PER ALBERGHI E HOTEL, OCCASIONE MANCATA PER IL RILANCIO DEL SETTORE»

«Il Governo ha cancellato per il 2013 l’Imu sulle abitazioni principali ed ha esentato in particolar modo il settore agricolo. Nessun segnale invece per il sistema ricettivo nazionale, per la maggior parte alberghi e hotels  che sono, a tutti gli effetti, strumenti di impresa». A ricordarlo è Anna Landini, Presidente Provinciale Confesercenti Livorno raccogliendo lo spunto lanciato da Filippo Donati, Presidente Nazionale di Assohotel, l’associazione di categoria di Confesercenti che riunisce gli imprenditori della ricettività turistica.

«Questo provvedimento – continua Landini – non solo è da ritenersi inadeguato nei confronti delle esigenze che hanno le aziende di essere alleggerite di un carico fiscale non più sostenibile, ma non è degno di un Paese che tenta di contrastare la contrazione dei consumi e quindi dei fatturati e dei ricavi. Inoltre, il turismo italiano, che vale circa il 6% del nostro Pil, è già penalizzato da un’Iva maggiore rispetto ai suoi competitori internazionali. Il governo ha mancato un’occasione per dare ossigeno al turismo, comparto su cui invece si dovrebbe puntare come volano dello sviluppo economico».

«Volere a tutti i costi proseguire con un inasprimento della tassazione», conclude la Presidente a nome dei numerosi operatori del settore ricettivo delle provincia di Livorno, «senza mettere mano ad una reale politica di controllo e di eliminazione degli sprechi nella Pubblica Amministrazione non dà nessuna prospettiva nel breve e medio periodo».
_______________________

RACCOLTI OLTRE 500 € IN MEMORIA DI MATILDE MINICHINO 

Successo del concerto del duo pianistico Caterina Barontina e Ilaria Guarnaccia che si è svolto giovedì 29 agosto al chiostro di Sant’Antimo.

Nell’ambito del concerto, dedicato a Matilde Minichino, studentessa del liceo classico scomparsa nel gennaio scorso, sono stati raccolti 531 euro che saranno destinati al premio “LIBERaMENTE” istituito dal liceo “Carducci” e dedicato a Matilde e che si svolgerà il prossimo 23 novembre a Piombino.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, l’associazione Etruria Classica, il Comune di Piombino e il liceo stesso, e dalle due giovani pianiste che hanno ideato e voluto il concerto in ricordo dell’amica.

________________________

PIOMBINO: VIALE MATTEOTTI A SENSO UNICO DI MARCIA DAL 2 SETTEMBRE 

Per il rifacimento della pavimentazione stradale di viale Matteotti, al 2 settembre fino alla conclusione dei lavori (presumbilmente 10 giorni), il viale sarà percorribile in un unico senso di marcia, nella direzione del lungomare Marconi. Vietato inoltre transitare alle intersezioni del viale con via Fiume, via X settembre, via Veneto.

I lavori di rifacimento della pavimentazione sono realizzati dalla ditta  Frassinelli per una spesa complessiva di circa 35 mila euro.

_____________________________

CAMPIGLIA: DAL 7 AL 30 SETTEMBRE LA MOSTRA “CAMMIN FACENDO”

La mostra “Cammin Facendo” alla galleria d’arte GMV in piazza del Mercato a Campiglia dal 7 al 30 settembre,  segna il consueto appuntamento estivo con  Giovanna Maria Vanni.

La mostra permette di seguire l’evoluzione e la maturità artistica di una pittrice che, negli anni,  con curiosità e stupore, ha saputo esplorare sempre nuove dimensioni: l’essenza della sua Maremma, l’inquietudine dei suoi volti, la delicatezza di un pensiero nella postura dei suoi nudi di donna, l’audacia delle sue suggestioni notturne che spingono ad affermare “quanta luce c’era in quel buio!”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.9.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 3 SETTEMBRE 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 9 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it