NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 25 MAGGIO 2013

IL POETA PICARIELLO OSPITE A PIOMBINO E SUVERETO
Un evento per gli amanti della poesia quello che vede per protagonista un ospite proveniente dall’ Irpinia. Maurizio Picariello si esibirà a Piombino sabato 25 maggio ore 20,30 presso l’Ass. Centro Anuradha via V. Alfieri 13  (tel.3339101545). A Suvereto domenica 26 maggio ore 19,30 presso l’Ass. Piazza D’Akram località Pratini (tel.3356451807)
Maurizio Picariello “Poeta dell’amore assoluto” viene ad esprimere con linguaggio colorato e originale, qualcosa di sè stesso e della sua terra. Viene a cantare e a sussurrare l’amore, il mondo, la natura e l’intimo dolore, coinvolgendo l’ascoltatore a scoprire qualcosa di sè stesso.
_______________
PIOMBINO: CHIUSURA DI UNA CORSIA DI VIALE UNITA’ D’ITALIA PER LAVORI ALLE CONDUTTURE

Nei prossimi giorni ASA effettuerà un intervento sulle tubazioni principali di adduzione idrica della rete cittadina finalizzato ad un miglioramento dell’erogazione di acqua potabile anche in caso di guasti sulle condotte principali stesse.

I lavori, ubicati in loc. Gagno, si svolgeranno dal 27 maggio al 7 giugno ed interesseranno una delle due corsie di ingresso alla città.

Il traffico, durante tale periodo, sarà pertanto convogliato su una singola corsia con possibili rallentamenti nelle ore a maggior traffico veicolare.

________________________

VENTURINA: I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE PROTAGONISTI DI “GUARDANDO AL FUTURO”

Nell’ambito del Progetto d’Istituto “Guardando al futuro” la funzione Strumentale Orientamento, Maria Paola Gabellieri, in collaborazione con i docenti di lettere delle classi prime e seconde della Scuola media “G. Carducci” di Venturina ha organizzato la visita guidata delle classi 2B e 2E il giorno 23 aprile presso il porto di Piombino,  delle classi 2A e 2D il giorno 24 aprile presso la tenuta Rubbia al Colle, località Poggetto alle Pulledre, Suvereto,  e delle classi 1C e 2C il giorno 2 maggio presso l’Azienda Biologica Banti di Campiglia.

Questo progetto ha permesso ai ragazzi di analizzare strutture lavorative del territorio in cui vivono  e di iniziare a riflettere sul loro futuro, in vista della scelta della scuola  secondaria, che dovranno intraprendere il prossimo anno.
I ringraziamenti vanno per la disponibilità dimostrata per la realizzazione di queste iniziative alla Capitaneria di porto e il gruppo ormeggiatori di Piombino,  il Signor De Micheli, responsabile tecnico della tenuta Rubbia al Colle  e i Signori Banti, proprietari dell’Azienda di famiglia.
___________________________

A PIOMBINO IL CONCORSO SULLA SICUREZZA STRADALE CHIUDE CON PAOLO HENDEL

Serata conclusiva mercoledì 29 maggio al Palatenda di Largo Caduti sul Lavoro alle ore 21 per il concorso “ Sulla Strada della Vita” memorial Federico Fabbri.

Il concorso, arrivato alla sesta edizione, è stato organizzato dalla Polizia Municipale di Piombino e da ArcelorMittal Piombino con la collaborazione dell’associazione “Fede per la Vita”. Con la serata del 29 maggio si conclude un progetto che, contrariamente alle altre edizioni nelle quali erano presentati disegni o filmati, ha visto la realizzazione di Flash Mob, nuova modalità di espressione più vicina al mondo giovanile al quale questo concorso si rivolge con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani ed accrescere la sensibilità e il senso di  responsabilità durante la guida.

Durante la serata del 29 maggio verranno consegnati i seguenti premi:
1.    due premi agli istituti scolastici i cui ragazzi hanno partecipato, uno per le scuole medie inferiori ed uno per le scuole medie superiori;
2.    un premio della giuria popolare aggiudicato in base al gradimento del pubblico espresso attraverso il tasto “mi piace” sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.

La serata, aperta a tutti, sarà presentata da Luca Carrara, che introdurrà anche ospiti graditi come la Polizia Stradale di Firenze che ci farà vedere alcuni filmati relativi al tema della sicurezza stradale, personale sanitario che farà dimostrazione di primo soccorso, Matteo Lucherini presidente dell’associazione “Generazioni Contatti”, che distribuirà alcune magliette ideate appositamente per questa manifestazione dai ragazzi del progetto “Testadialkol” e l’attore Paolo Hendel che interverrà come genitore attento alle problematiche dei giovani e come collaboratore dell’associazione di Lucherini.

_________________________________

ESCURSIONISMO: UN NUOVO APPUNTAMENTO NEL PARCO DELL’ARCIPELAGO TOSCANO

Per promuovere l’Escursionismo Cai e FederParchi hanno scelto l’evento “in CAMMINO nei PARCHI”, domenica 26 maggio 2013, “13^ giornata nazionale dei sentieri del Cai, inserita nella settimana Europea dei Parchi.  Il Club Alpino Italiano proprio quest’anno  festeggia il 150° anniversario della sua fondazione e ha attivato con FederParchi protocolli d’intesa e  iniziative per invogliare a percorrere i sentieri del territorio nazionale per apprezzare bellezza e valori, trascorrendo una giornata all’aria aperta nei Parchi.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano  è tra le 31 aree protette che hanno aderito, inserendosi  nel programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario del CAI, con una escursione dedicata.

Il filo conduttore che lega tutte le iniziative nell’ambito di “In Cammino nei Parchi” è il muoversi a piedi da località a località, con il sentiero che diventa la meta, attraversando borghi ospitali ed aree protette, impegnate ogni giorno nel difficile compito di coniugare tutela e valorizzazione del grande patrimonio storico e ambientale dell’Italia. Ben centrata dunque l’escursione organizzata per l’occasione dal Parco dell’Arcipelago Toscano all’ Isola d’Elba , chiamata  “Le chiese tra il granito”. Si tratta di  un percorso  nel bosco per raggiungere l’Eremo di San Francesco e la chiesa romanica di San Giovanni, arrivando alla Torre di avvistamento pisana del XII secolo sulla strada che porta a Monte Perone. Durante la passeggiata sono ben visibili  le tracce dell’uomo con la lavorazione del granito fin dai tempi più remoti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.5.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 14 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it