NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 16 OTTOBRE 2012
CASO MENINGITE SU MSC CROCIERE: DECEDUTO IL CUOCO PAKISTANO
Di seguito riportiamo la nota con cui MSC Crociere ha comunicato la morte di uno dei membri dell’equipaggio che la scorsa settimana a Livorno erano risultati infetti da meningite virale.
«MSC Crociere ha appreso con dolore la scomparsa del giovane indonesiano Ermendiasa I Gede, ricoverato da domenica scorsa presso gli Spedali Riuniti di Livorno a causa di una meningite batterica. Le sue condizioni purtroppo erano apparse subito gravi, nonostante le tempestive cure mediche a cui è stato sottoposto appena giunto in ospedale. MSC Crociere manifesta il suo cordoglio ai familiari e agli amici del ragazzo e ha già contattato le autorità indonesiane per il rimpatrio della salma.
Stamattina invece era stata accolta positivamente la notizia della piena guarigione con conseguente dimissione del giovane brasiliano che era ricoverato nel reparto malattie infettive e tra un mese potrà tornare in servizio a bordo della nave. A breve sarà dimesso anche l’altro membro dell’equipaggio indonesiano. Il 47enne di Sorrento pur se ancora ricoverato nel reparto rianimazione è in netto miglioramento rispetto ai primi giorni».
________________________
COMUNE PIOMBINO: SELEZIONE PER UN OPERATORE DI VIGILANZA
Il Comune di Piombino ha indetto una selezione pubblica per esami per la formazione di una graduatoria relativa all’assunzione a tempo determinato di operatori di vigilanza, categoria C1.
La graduatoria avrà validità triennale e le domande di ammissione dovranno pervenire al Servizio personale e organizzazione entro il 5 novembre prossimo. Le domande potranno essere inviate per posta oppure per posta certificata con firma digitale all’indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it, oppure consegnate a mano
all’ufficio protocollo del Comune. Il luogo e la data della prova di esame saranno pubblicate sul sito del Comune di Piombino www.comune.piombino.li.it, dove potrà essere scaricato anche il bando con il facsimile di
domanda.
________________________
A RIO NELL’ELBA CONCERTO DI BENEFICENZA DEDICATO A FABRIZIO DE ANDRE’
“Non al denaro, non all’amore, nè al cielo”, dedicato allo spettacolo di Fabrizio De Andrè, a “Spoon River” di Edgar Lee Masters. E’ il titolo dello spettacolo tributo al cantautore Fabrizio De André che la Parrocchia dei SS. Giacomo e Quirico e il gruppo Oltre le Nuvole presentano per mercoledì 17 ottobre alle ore 21.30, presso la chiesa parrocchiale di Rio nell’Elba.
L’idea di fare questo spettacolo in omaggio al cantautore genovese a nata all’Isola d’Elba, e precisamente a Capoliveri, da un gruppo di persone appassionate alla musica di De André. Gian Carlo Ridi, Alessandra Puccini e Tiberio Pangia sono stati gli ideatori del progetto che è già andato in scena allo Sugar Reef nel mese di settembre, riscuotendo un grande successo. Al progetto, promosso dal gruppo musicale elbano Oltre le nuvole, si sono aggiunti anche altri musicisti come il violoncellista Iacopo Baroni e la chitarrista classica Alessandra Emprin. Sono coinvolti nello spettacolo anche dei clarinetti della Banda G. Verdi di Capoliveri e la Corale della Parrocchia S. Maria Assunta di Capoliveri.
Lo spettacolo è ad ingresso libero ad offerta. Il ricavato sarà destinato ai lavori delle campane parrocchiali.
_________________________
UN POMERIGGIO DI TEATRO NON STOP AL CONCORDI DI CAMPIGLIA
Domenica 21 ottobre tutti a teatro per una non-stop di spettacoli, musica e tanto divertimento. A promuovere l’iniziativa, il Teatro dell’Aglio che spalancherà le porte del Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima per accogliere adulti e bambini, appassionati di teatro e semplici curiosi che desiderano trascorrere un pomeriggio diverso dal solito.
L’evento, ad ingresso libero, comincerà alle 16.30, davanti all’ingresso del Concordi, con la musica del Corpo musicale G. Rossini che darà il via alla festa. Si prosegue in teatro con brevi assaggi di spettacoli a cura degli allievi dei laboratori dell’Accademia dei Piccoli, dell’UniTre, dell’ISIS “Carducci-Volta-Pacinotti” e di quello interculturale. Non mancheranno intermezzi musicali con le artiste Silvia Gasperini, Elena e Anastasiya Cherkasova. Spazio anche alla lirica con una breve anteprima de La Mascotte, operetta ambientata a Piombino che andrà in scena al Metropolitan il prossimo 4 dicembre. E poi ancora sketch comici a cura degli attori del Teatro dell’Aglio. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la stagione teatrale 2012-2013 che dal 15 novembre andrà in scena al Concordi, grazie alla collaborazione tra Comune di Campiglia Marittima, Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro dell’Aglio. Infine, nel foyer verrà allestito uno spazio giochi per bambini e saranno offerti assaggi di prodotti a marchio Coop gentilmente
forniti da Unicoop Tirreno. La giornata di festa coincide con l’apertura della campagna abbonamenti alla prossima stagione teatrale. Parteciperà il Direttore di Fondazione Toscana Spettacolo e rappresentanti delle autorità locali.