I BAMBINI DI PIOMBINO PORTANO LE PIAZZE IN CONSIGLIO COMUNALE

“Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta”. Con questa frase di Eliot i 25 bambini del Consiglio delle bambine e dei bambini del Comune di Piombino hanno concluso la loro presentazione al consiglio comunale di ieri mattina del lavoro svolto durante l’anno, che si è concentrato su due spazi centrali della città: piazza Dante e la piccola piazza sul mare tra via del Prato e via del Giardino, nel centro storico.

Nella loro relazione finale, i bambini hanno ricostruito le varie fasi del lavoro svolto, che è partito da una riflessione sul concetto di piazza, con l’aiuto delle immagini delle più famose piazze del mondo.

Il progetto si è poi concentrato sulla raccolta dei dati, sull’esplorazione delle due piazze, intervistando anche gli adulti per sentire le loro opinioni. I bambini hanno rilevato che in entrambe le piazze sono presenti i divieti di accesso ai cani ma le persone non rispettano questo divieto.

Piazza Dante ha come punto di forza il verde e gli alberi, ma risulta poco illuminata, poco curata, poco sicura la sera; la piazza tra via del Prato e via del Giardino, è poco frequentata e un po’ abbandonata, ma ha un bel panorama e dovrebbe essere valorizzata.

Mettendo insieme i diversi punti di vista, sono state elaborate alcune proposte: in piazza Dante colorare le panchine circolari per renderle più belle, il prato potrebbe essere più curato e valorizzato con fiori e aiuole, i bagni potrebbero essere decorati con colori e forme allegre.

Per quanto riguarda lo spazio nel centro storico, maggiore cura del prato, con fiori e panchine, le case dovrebbero essere sistemate e lo spazio, così bello e libero dal traffico, dovrebbe essere rivitalizzato anche con iniziative pubbliche per bambini.

Per dare un’identità a questa piazza senza nome, i bambini hanno pensato anche a una sua intitolazione con alcune proposte tra le quali: Piazza del Consiglio, Piazza Amica, Piazza del Consiglio dei Bambini, Piazza degli incontri, Piazza delle idee, Piazza primavera, Piazza dello scambio, Piazza variopinta.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.6.2012. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 25 giorni, 7 ore, 8 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it