REFERENDUM, SCADENZE PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI DI PROPAGANDA
Al via le prime operazioni in vista dei referendum del 12/13 giugno. Il servizio demografico del Comune di Piombino (ma è analogo in tutti gli altri comuni d’Italia) rende noto che le eventuali domande per l’assegnazione di spazi di propaganda sui tabelloni predisposti dal Comune devono pervenire entro il prossimo lunedì 9 maggio.
Gli spazi per la propaganda diretta saranno assegnati, previa apposita domanda, ai partiti o gruppi rappresentati in Parlamento e ai comitati promotori dei referedum. Ricordiamo che è un referendum abrogativo: Chi vuole cambiare le cose deve votare “Sì”, chi vuole rimanere come sta adesso deve votare “No”.
Le domande di partiti e gruppi devono essere sottoscritte dai segretari provinciali, da organi nazionali o da organi di partito a livello comunale, o loro delegati. Quelle dei Comitati promotori devono essere sottoscritte da almeno uno dei promotori, o loro delegati.
Domande e deleghe devono essere sottoscritte, ma per le sottoscrizioni non occorrono speciali autenticazioni.
Anche per gli spazi relativi alla propaganda indiretta (dei cosiddetti “fiancheggiatori”) deve essere presentata apposita domanda scritta, indicando espressamente per ogni referendum quale opzione (No, Si, altro) si intende propagandare. La giunta comunale assegnerà gli spazi con apposita deliberazione, entro il prossimo 12 maggio.
Gli uffici del servizio demografico sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, ai numeri 0565 – 63217 e 0565 – 63364.