STOCCOLMA: VISITA ALLA BELLISSIMA CAPITALE SVEDESE

Capitale della tecnologia in Europa, città del design, Capitale del New Food etc.; da qualsiasi angolo la si guarda la bellissima capitale svedese presenta una faccia interessante.

Fondata circa 800 anni addietro dai vichinghi, si compone di un enorme arcipelago di circa 24000 isole,molte delle quali parchi, ed è dotata di un grandioso(e costoso!!!) sistema di trasporti pubblici combinato metro-traghetti-bus-treni che permette di raggiungere quasi ogni ogni angolo del suo esteso territorio. Ho avuto modo di testarlo personalmente anni addietro, soggiornandovi per più di un mese.

Per chi invece, come anche io ho fatto stavolta, avesse solo alcuni giorni a disposizione per la visita della città consiglio vivamente, magari dotandosi di una Stockholm card, che consente anchel’ingresso gratuito in tutti i mezzi pubblici, di visitare i suoi bellissimi musei a cominciare dallo Skansen, un angolo della Svezia contadina, inaugurato nel 1891, con tra le decine e decine di cose,tutte assolutamente originali, da vedere antichi manieri, menhir vichinghi,chiese,fattorie e negozi di artigiani dell’ottocento; oltre ad essere anche uno zoo con le più svariate razze di animali presenti sul territorio svedese.

Meraviglioso,là vicino, anche il Vascello Vasa affondato nel suo viaggio inaugurale,proprio come il Titanic, il 10 Agosto 1628 e ritrovato, e restaurato alla perfezione, dopo oltre 3 secoli,e credetemi la foto non riesce ad essere testimone dello splendore di questo gioiello unico al mondo.
Comunque molto bello anche il centro storico a cominciare dall’isola più antica Gamla Stan che comprende gli edifici più importanti a cominciare dall’enorme palazzo reale!

Sarò ben lieto di darVi informazioni più dettagliate, su Stoccolma, e su tutte le mie mete raggiunte, qualora vogliate chiedere, via mail ed anche sul quotidiano online corriere etrusco (www.corriereetrusco.it ) dove gestisco la mia  rubrica di viaggi.

Un salutone e state in forma, a presto;
Eraldo


Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.10.2010. Registrato sotto Foto, ultime_notizie, Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 18 giorni, 4 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it