BRESLAVIA: IL FIORE SACRO DELL’EUROPA

Il fiore sacro dell’Europa. Questo l’appellativo attribuito a Breslavia, una delle più antiche e belle città della Polonia. Sul fiume Oder,attraversata da numerosi affluenti e canali, sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Visitata stando a bordo di un battello, Breslavia sembra sorgere dall’acqua!

Il cuore della città è l’imponente Piazza del Mercato, al cui centro sorge il Municipio,perla dell’architettura borghese gotico-rinascimentale.
Ostrow Tumski, isola sul fiume Oder, oggi unita alla terraferma, è la parte più antica di Breslavia; qua è posizionata  la Cattedrale di San Giovanni Battista,con le sue due caratteristiche torri, prima costruzione interamente barocca della Polonia; numerose altre le chiese degne di nota.
Molti anche i luoghi curiosi: dal monumento alle bestie da macello al monumento allo gnomo, simbolo della rivoluzione arancione degli anni ottanta.

La Polonia in genere inoltre, continua inoltre ad essere molto competitiva per quanto riguarda i prezzi,non essendo ancora arrivato l’euro(l’ultima sera ho speso la “spropositata” di 12,50 euro per una bella cena in un elegantissimo ristorante del centro) ed inoltre molto calda ed accogliente la gente, anche sè con la tendenza nel fine settimana a …..alzare un pò troppo il gomito!

Adesso mi sposto x il mio prossimo viaggio ancora molto più a Nord, nella speranza (difficile) di trovare lo stesso ottimo clima che, fortunatamente, abbiamo trovato in Polonia!

Un saluto ed a presto,

Vs. Eraldo
16-09-2010

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.9.2010. Registrato sotto Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 26 giorni, 1 ora, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it