VIAGGIO NEGLI INFERI AL MUSEO DI PIOMBINO

La tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (SI) al centro della conferenza dell’archeologa Alessandra Minetti, venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI).

Risalente al IV secolo a.C. la tomba della Quadriga Infernale ha restituito un ciclo di affreschi che hanno molti caratteri di unicità: le iconografie, lo stile, lo stato di conservazione dei colori e che la inseriscono appieno nelle tendenze sul mondo dell’oltretomba che gli Etruschi mediarono dai Greci.

Questo il filo conduttore della conferenza “Un viaggio negli inferi: la tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (Si)” a cura dell’archeologa Alessandra Minetti, direttrice del Museo civico archeologico di Sarteano, nonché responsabile dello scavo della tomba, in calendario venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI), con ingresso libero.

Il ritrovamento della tomba, nell’ottobre del 2003, ha offerto nuovi dati archeologici sul rapporto tra maestranze decoratrici di ceramiche e di megalografie, oltre che sui contatti politici tra i centri di area chiusina e Orvieto. Una scoperta avvenuta grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Etruria, e che oggi rappresenta la principale attrattiva della necropoli delle Pianacce, a Sarteano. Per informazioni telefonare allo 0565226445.

Dove e quando: venerdì 1 agosto alle ore 21,30 Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino (LI), in piazza Cittadella 4, con ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.7.2008. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    53 mesi, 8 giorni, 4 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it