VIAGGIO NEGLI INFERI AL MUSEO DI PIOMBINO

La tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (SI) al centro della conferenza dell’archeologa Alessandra Minetti, venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI).

Risalente al IV secolo a.C. la tomba della Quadriga Infernale ha restituito un ciclo di affreschi che hanno molti caratteri di unicità: le iconografie, lo stile, lo stato di conservazione dei colori e che la inseriscono appieno nelle tendenze sul mondo dell’oltretomba che gli Etruschi mediarono dai Greci.

Questo il filo conduttore della conferenza “Un viaggio negli inferi: la tomba della Quadriga Infernale di Sarteano (Si)” a cura dell’archeologa Alessandra Minetti, direttrice del Museo civico archeologico di Sarteano, nonché responsabile dello scavo della tomba, in calendario venerdì 1 agosto alle ore 21,30 presso il Museo archeologico del territorio di Populonia, a Piombino (LI), con ingresso libero.

Il ritrovamento della tomba, nell’ottobre del 2003, ha offerto nuovi dati archeologici sul rapporto tra maestranze decoratrici di ceramiche e di megalografie, oltre che sui contatti politici tra i centri di area chiusina e Orvieto. Una scoperta avvenuta grazie ai volontari del Gruppo Archeologico Etruria, e che oggi rappresenta la principale attrattiva della necropoli delle Pianacce, a Sarteano. Per informazioni telefonare allo 0565226445.

Dove e quando: venerdì 1 agosto alle ore 21,30 Museo archeologico del territorio di Populonia a Piombino (LI), in piazza Cittadella 4, con ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.7.2008. Registrato sotto cultura. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    16 mesi, 19 giorni, 13 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it