MENTORI PER RIDARE FIDUCIA AGLI STUDENTI

In Toscana il Programma Mentoring one-to-one di Matilda Raffa Cuomo sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a vantaggio di Ragazzi a rischio dispersione scolastica. Combattere la dispersione scolastica, eliminare le situazioni di disagio sociale tra gli adolescenti, offrire agli Alunni in difficoltà un aiuto individualizzato.

Per raggiungere questi obiettivi è stato scelto il programma Mentoring USA/Italia, promosso dall’omonima ONLUS voluta da Mario e Matilda Cuomo e presieduta da Sergio Cuomo, che consiste nel creare una relazione diretta tra un Ragazzo (Mentee) ed un Volontario (Mentore), opportunamente formato, e nell’istaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia.
Il Programma Mentoring è stato recepito anche quest’Anno dalla prestigiosa Fondazione Monte dei Paschi di Siena presieduta da Gabriello Mancini che ultimamente ha incontrato Matilda e Sergio Cuomo.

Si realizza un Servizio di Mentoring a beneficio di 50 Giovani in tre Scuole della Regione per contrastare i piccoli disagi scolastici (apatia, noia, demotivazione, disistima, ecc.) e quelli più complessi e preoccupanti spesso causa di piaghe sociali: bullismo, babygang, violenza negli stadi, microcriminalità, ecc.
In dieci anni, in Italia, Mentoring ha sostenuto 8000 Studenti affiancati, in un rapporto uno-a-uno, da Volontari; ciò è stato reso possibile grazie al sostegno di Realtà istituzionali ed all’opera fondamentale di Mentori ed Esperti.

Le Scuole coinvolte in Toscana grazie al sostegno della Fondazione MPS sono:

– Istituto d’Arte di Firenze;
– ITGC S. Bandini di Siena;
– ITC Vespucci Calamandrei di Livorno.

Per ulteriori informazioni Tel. 089 254 747 – fax 089 2582 572; relazionigenerali@mentoringusa.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2008. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    17 mesi, 9 giorni, 22 ore, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it