MENTORI PER RIDARE FIDUCIA AGLI STUDENTI

In Toscana il Programma Mentoring one-to-one di Matilda Raffa Cuomo sostenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a vantaggio di Ragazzi a rischio dispersione scolastica. Combattere la dispersione scolastica, eliminare le situazioni di disagio sociale tra gli adolescenti, offrire agli Alunni in difficoltà un aiuto individualizzato.

Per raggiungere questi obiettivi è stato scelto il programma Mentoring USA/Italia, promosso dall’omonima ONLUS voluta da Mario e Matilda Cuomo e presieduta da Sergio Cuomo, che consiste nel creare una relazione diretta tra un Ragazzo (Mentee) ed un Volontario (Mentore), opportunamente formato, e nell’istaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia.
Il Programma Mentoring è stato recepito anche quest’Anno dalla prestigiosa Fondazione Monte dei Paschi di Siena presieduta da Gabriello Mancini che ultimamente ha incontrato Matilda e Sergio Cuomo.

Si realizza un Servizio di Mentoring a beneficio di 50 Giovani in tre Scuole della Regione per contrastare i piccoli disagi scolastici (apatia, noia, demotivazione, disistima, ecc.) e quelli più complessi e preoccupanti spesso causa di piaghe sociali: bullismo, babygang, violenza negli stadi, microcriminalità, ecc.
In dieci anni, in Italia, Mentoring ha sostenuto 8000 Studenti affiancati, in un rapporto uno-a-uno, da Volontari; ciò è stato reso possibile grazie al sostegno di Realtà istituzionali ed all’opera fondamentale di Mentori ed Esperti.

Le Scuole coinvolte in Toscana grazie al sostegno della Fondazione MPS sono:

– Istituto d’Arte di Firenze;
– ITGC S. Bandini di Siena;
– ITC Vespucci Calamandrei di Livorno.

Per ulteriori informazioni Tel. 089 254 747 – fax 089 2582 572; relazionigenerali@mentoringusa.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.4.2008. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    22 mesi, 25 giorni, 11 ore, 51 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it