MC GIAIME: HIP-HOP E RAP AL CENTRO GIOVANI

Per la prima volta in Toscana domenica 4 novembre, a partire dalle ore 18, si svolgono al Centro Giovani di Piombino le preselezioni del premio romano Mc Giaime, rassegna di Hip Hop, Mc, Rap intitolata appunto a Giaime Fiumanò, giovane rapper italiano scomparso prematuramente nel 1997.

Nata da un’idea di Toni Soddu e su iniziativa del Consorzio Astir, gestore del Centro in collaborazione con il Comune di Piombino, l’iniziativa vedrà la partecipazione di Caterina Fiumanò, madre di Giaime e promotrice della gara nazionale, che consegnerà ai due gruppi che si assegneranno la preselezione il premio Mc’s e l’invito a partecipare al raduno di Roma.


Il Mc Giaime (conosciuto anche come Incompatibile) è un evento Hip Hop che si tiene a Roma dal 1999, anno di fondazione dell’associazione culturale intitolata a Giaime, e che raccoglie i maggiori rappresentanti della scena italiana che danno prova di loro stessi, come tributo all’artista scomparso.

Dal 2004 è stato istituito il premio che anche quest’anno porterà, nel mese di novembre a Roma, alla selezione di giovani artisti e gruppi di emergenti in questo genere musicale, con protagonisti del calibro di Piotta, Turi, Inoki, Cor Veleno, Drè Love e molti altri. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza per la ricerca sulle leucemie, malattia terribile che ha causato la precoce scomparsa di Giaime.

A Piombino l’iniziativa del 4 novembre sarà presentata da Drè Love, con ospiti il Piotta e Cor Veleno.
Giaime Fiumanò è stato disegnatore, writer, pittore. Parte dei suoi scritti, riflessioni, testi rap, racconti poetici, sperimentazioni di linguaggi, ricordi, appunti di lettura e di viaggi sono stati raccolti nel libro “Vado a vivere nel Bronx, arte filosofia musica di un ventenne underground “ con una nota di Walter Veltroni.

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattare il Centro Giovani all’indirizzo: centrogiovani@comune.piombino.li.it o la segreteria del centro al numero 0565 262500 – 339 7075949.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.11.2007. Registrato sotto Giovani e Sapere. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    65 mesi, 5 giorni, 3 ore, 14 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it