BREVI DALLA VAL DI CORNIA DEL 3 APRILE

Nelle brevi di oggi parliamo della presentazione del I° rapporto sullo stato dell’ambiente prodotto dall’Agenda 21 della Val di Cornia, del sottosegretario alla giustizia a Piombino per discutere sul futuro del tribunale e dei successi “televisivi” dei Parchi della Val di Cornia.
News del 3 aprile. Leggi Tutto…

AGENDA 21: PRONTO IL 1° RAPPORTO SULLO STATO DELL’AMBIENTE

Venerdì 8 aprile, alle ore 15,30, nella sala convegni della Cevalco a Venturina, presentazione pubblica, organizzata dal Circondario, del “1° Rapporto sullo stato dell’ambiente della Val di Cornia” a cura del FORUM Agenda 21 Locale. Partecipano Gianni Anselmi sindaco di Piombino, Luca Sbrilli responsabile del progetto e coordinatore dell’Agenda 21 locale della Val di Cornia, Pietro Novelli Dirigente della Regione Toscana, Silvia Velo Presidente del Circondario della Val di Cornia e sindaco del Comune di Campiglia M.ma. Coordina i lavori Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto.

Per la prima volta sono state raccolte in un unico volume, di circa 200 pagine, una serie di grafici, tabelle ed analisi di alcuni parametri ambientali, sociali ed economici denominati “indicatori di sostenibilità”, scelti dai gruppi di lavoro del Forum di Agenda 21 locale (acqua, città e paesaggio) per fotografare nel dettaglio lo stato dell’ambiente della Val di Cornia. I gruppi di lavoro sono costituiti da vari “stakeholders”, ossia attori locali che vivono e lavorano in questo territorio e che rappresentano Enti, aziende, associazioni di categoria ed ambientaliste, comitati di cittadini ect.. E si passa infatti dai dati dell’inquinamento atmosferico a quello elettromagnetico, dalle bonifiche del suolo allo stato di salute delle acque superficiali, sotterranee e marine, dai dati sull’inquinamento acustico alle tabelle sull’utilizzo del suolo operato dai settori cardini dell’economia locale, come l’agricoltura ed il turismo, fino ai rifiuti ed alle Aree Protette e Vincolate.

_____________________________________


TRIBUNALE, IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA A PIOMBINO L’11 APRILE

Luigi Vitali, sottosegretario al Giustizia del ministro Castelli, sarà a Piombino lunedì 11 aprile per incontrare il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, il sindaco di Portoferraio Roberto Peria e il presidente del Tribunale di Livorno Carmelo Solarino.

L’incontro era stato richiesto dal sindaco Anselmi, anche a nome del presidente del Tribunale, circa 1 mese e mezzo fa per affrontare la questione delle sezioni distaccate delle sedi giudiziarie di Piombino e dell’Elba.
All’incontro, che si svolgerà alle 11,00 in sala consiliare, parteciperanno anche il procuratore generale di Livorno Angelo Nicastro e i presidenti dell’associazione forense e di Cittadinanza Attiva.

“La questione delle due sedi giudiziarie di Piombino e Portoferraio – dice il sindaco Gianni Anselmi –deve essere affrontata in un’ottica territoriale. I nostri servizi si difendono meglio se ragioniamo in modo coordinato e non puntiforme, inquadrando il problema in un ragionamento che coinvolge tutta la parte sud della provincia di Livorno.
“Al Ministero faremo delle proposte organizzative che riguardano l’utilizzo dell’organico – aggiunge il sindaco – in modo da garantire e da migliorare l’offerta del servizio giudiziario nel nostro territorio.”

_____________________________________


PARCHI VAL DI CORNIA PROTAGONISTI IN TELEVISIONE

I parchi della Val di Cornia protagonisti in televisione. Sugli schermi di Rai Tre nella rubrica quotidiana Geo & Geo, dedicata alla natura, all’ambiente, agli animali e alla scienza, primi attori, venerdì 2 aprile, il parco archeologico di Baratti e il museo archeologico del territorio di Populonia.

Un gradito ritorno per la trasmissione condotta a Sveva Sagramola, che si era occupata dei tesori della Val di Cornia, raccontandone i segreti, in uno speciale documentario l’autunno scorso, dedicato anche al parco archeominerario di San Silvestro.

Ma l’appuntamento in video è destinato a rinnovarsi a breve sul canale satellitare Sky 857 “Look Channel” e sulle frequenze di Telemaremma. Nella giornata di sabato una troupe targata Sky ha puntato le telecamere sul parco archeologico di Baratti raccontando, dalla riva del golfo, le bellezze della Val di Cornia, per voce della giornalista Elena Rossin.

Un documentario, nato sotto l’egida dell’Azienda di promozione turistica, che vedrà protagoniste le perle archeologiche, naturali ed enogastronomiche, di tutta la Costa degli Etruschi. Alla sera, poi, il regista Luigi Tarizzo ha scelto di fare tappa al parco costiero di Rimigliano, catturato dalla magia di colori del tramonto.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 3.4.2005. Registrato sotto Senza categoria. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it