PIOMBINO E UMAN, UNITE DALLA MUSICA
Trentatré ragazzi della Scuola musicale Aeda di Uman ed i loro accompagnatori hanno incontrato ieri il Sindaco Luciano Guerrieri. La delegazione, guidata dal vice sindaco della città ucraina Svetlana Lipinska, è a Piombino per un gemellaggio culturale con il Centro di studi musicali di Edy Bodecchi.
Il coro, diretto da Ludmila Yatlo, presenterà uno spettacolo gratuito stasera alle ore 21.30 presso il Campeggio L’Orizzonte.
Durante l’incontro, che si è svolto nella sala del consiglio del palazzo comunale alla presenza degli assessori alla Pubblica Istruzione Simonetta Polverini e alla Cultura Pablo Gorini, gli amministratori si sono scambiati doni e la promessa di intensificare il rapporto tra le due comunità, nato per caso da una bella storia d’amore.
Una delle insegnanti del Centro studi piombinese, Natalia, è infatti di Uman ed ha sposato un nostro concittadino, Davide: la disponibilità della Maestra Bodecchi, il sostegno del Comitato di Accoglienza cittadino e la volontà delle autorità ucraine hanno fatto il resto.
A Piombino è anche il direttore della Scuola Aeda, Leonid Yatlo, che ha espresso gratitudine agli organizzatori perché, superando le mille difficoltà burocratiche, hanno consentito ai ragazzi ucraini di vivere un indimenticabile viaggio, a contatto con la cultura e l’arte italiana.
Anche il piccolo coro ha voluto ringraziare la città, intonando un suggestivo canto nella sala consiliare.