SASSETTA: XIII FESTA DEL CACCIATORE

cinghiale caneSassetta (LI) – Il Comitato Cacciatori Sassetta, come da tradizione, organizza anche per quest’anno la Festa del Cacciatore: un fine settimana di ottima cucina sassetana con musica e balli all’aperto.

La festa, che quest’anno è alla sua XIII edizione, si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto nell’area dedicata alle feste del Parco comunale della Val Canina.

Da secoli gli abitanti di Sassetta vivono in sinergia coi boschi che abbracciano il paese, e vi sono legati da un vincolo atavico fondato su un rispetto che oggi appare quasi anacronistico; la vita e le attività dei sassetani, nella storia, si sono sviluppate totalmente attorno al bosco: il boscaiolo e il carbonaio erano un tempo gli unici lavori possibili (oltre, naturalmente, allo scalpellino, grazie al Marmo Rosso di Sassetta). Col passare degli anni i carbonai sono quasi scomparsi, ma i sassetani continuano a vivere con, dentro e per il bosco come taglialegna, cacciatori e castanicoltori.

Si comincia sabato alle 16,00 con l’apertura del bar/ristoro e alle 19,00 aprirà il ristorante con un ricco menu a base di piatti originali della cucina sassetana. E dalle 20.30 musica e ballo liscio.

La domenica il bar/ristoro aprirà alle 10,00 e il ristorante alle 12,00 (per pranzo) e poi ancora la sera, per cena, dalle 19.00 fino a notte. Dalle 20.30 ancora musica e ballo liscio.

Rustico e saporito il ricco menu che prevede, tra i numerosi piatti tradizionali, il “Cinghiale con Castagne”, piatto tipico sassetano, che fonde insieme due sapori particolari, simbolo di Sassetta.

Scritto da il 3.8.2015. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    89 mesi, 2 giorni, 6 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it