SASSETTA: XIII FESTA DEL CACCIATORE
Sassetta (LI) – Il Comitato Cacciatori Sassetta, come da tradizione, organizza anche per quest’anno la Festa del Cacciatore: un fine settimana di ottima cucina sassetana con musica e balli all’aperto.
La festa, che quest’anno è alla sua XIII edizione, si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto nell’area dedicata alle feste del Parco comunale della Val Canina.
Da secoli gli abitanti di Sassetta vivono in sinergia coi boschi che abbracciano il paese, e vi sono legati da un vincolo atavico fondato su un rispetto che oggi appare quasi anacronistico; la vita e le attività dei sassetani, nella storia, si sono sviluppate totalmente attorno al bosco: il boscaiolo e il carbonaio erano un tempo gli unici lavori possibili (oltre, naturalmente, allo scalpellino, grazie al Marmo Rosso di Sassetta). Col passare degli anni i carbonai sono quasi scomparsi, ma i sassetani continuano a vivere con, dentro e per il bosco come taglialegna, cacciatori e castanicoltori.
Si comincia sabato alle 16,00 con l’apertura del bar/ristoro e alle 19,00 aprirà il ristorante con un ricco menu a base di piatti originali della cucina sassetana. E dalle 20.30 musica e ballo liscio.
La domenica il bar/ristoro aprirà alle 10,00 e il ristorante alle 12,00 (per pranzo) e poi ancora la sera, per cena, dalle 19.00 fino a notte. Dalle 20.30 ancora musica e ballo liscio.
Rustico e saporito il ricco menu che prevede, tra i numerosi piatti tradizionali, il “Cinghiale con Castagne”, piatto tipico sassetano, che fonde insieme due sapori particolari, simbolo di Sassetta.