A PIOMBINO SI PARLA DI TURISMO SOSTENIBILE

Lunedì 25 giugno alle ore 21.30, al Rivellino, l’amministrazione comunale di Piombino presenterà i risultati della ricerca svolta dall’Osservatorio Turistico di destinazione. La ricerca è il prodotto ottenuto, attraverso il progetto “Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva”, da una prima sperimentazione regionale sulla gestione delle attività turistiche secondo l’ottica della sostenibilità, basata sul dialogo sociale e sulla misurazione dei fenomeni, sulla base delle indicazioni dell’Unione Europea e della rete NECSTouR, tra Regioni, Università e organizzazioni per un turismo sostenibile e competitivo.

Il Comune di Piombino, ammesso dalla Regione Toscana a partecipare al finanziamento, ha istituito l’Osservatorio Turistico di destinazione, che presenterà i risultati lunedì alle ore 21.30 al Rivellino. L’intento sarà quello di favorire nei prossimi anni uno sviluppo turistico sostenibile e competitivo, basato sull’equilibrio fra le risorse naturali e ambientali e le necessarie esigenze economiche e sociali della comunità locale.

Il Centro Studi Turistici di Firenze, la Parchi Val di Cornia l’Università di Pisa (Dipartimento Scienze Politiche e Sociali) hanno preso parte al progetto, seguendo dieci tematiche specifiche, tra cui l’impatto dei trasporti, la tutela attiva del patrimonio ambientale, l’ottimizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento all’acqua, all’energia ed alla gestione dei rifiuti.

All’interno del progetto è stato attivato anche un partenariato locale al fine di coinvolgere gli attori del territorio, sia con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria, del turismo, del commercio e dell’agricoltura, le associazioni di tutela ambientale, ecc, ma anche con l’attivazione di altri canali, come il forum permanente sul turismo con i soggetti aderenti alla sperimentazione.

Alla serata di presentazione interverranno l’assessore al turismo Luca Pallini, l’assessore provinciale Paolo Pacini, Marco Pavoletti del Centro Studi Turistici di Firenze, Maurizio Vernassa dell’Università di Pisa e Luca Sbrilli, Presidente della Parchi Val di Cornia. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle associazioni Confesercenti del Tirreno, Confcommercio e CNA Zona Val di Cornia – Elba.

A conclusione della serata sarà proiettato lo spot sugli Europei di Nuoto che si terranno a Piombino dal 12 al 16 settembre.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 23.6.2012. Registrato sotto Foto, ultime_notizie, Viaggi & Turismo. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 7 ore, 41 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it