MUSICA CLASSICA SOTTO LE STELLE A PIOMBINO

Mario Spinicchia

Arriva puntuale il calendario dei concerti del chiostro di Sant’Antimo, organizzati dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alle culture del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno.

Otto concerti di musica classica e moderna che si terranno a partire da martedì 19 luglio e per tutto il mese di agosto nella magica atmosfera rinascimentale del chiostro della concattedrale di Sant’Antimo, dove si alterneranno giovani talenti ed affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale. Una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni per l’elevato livello delle esecuzioni e che per questo viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto.

 

Ad inaugurare il programma martedì 19 luglio alle ore 21,30 sarà Mario Spinnicchia, pianista affermato che da molti anni svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero con pubblici riconoscimenti da insigni musicisti quali Ciccolini, Kammerling,  Maag e Ashkenazy.

Attualmente è impegnato nell’esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven di cui prossimamente produrrà l’incisione. Nel 2010 ha inciso un cd con musiche (alcuni brani inediti in prima mondiale) del compositore catanese Giuseppe Perrotta, di cui ricorre il centenario della morte. Insegna pianoforte principale ed è docente del biennio sperimentale di secondo livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali  “V. Bellini “ di Catania dal 1981.

Il 19 a Piombino propone un programma dedicato alla musica romantica  proponendo  “Kreisleriana” op. 16 di Robert Schumann e, nel secondo tempo, “La lugubre gondola” n.2, Sonata in si minore di Franz Liszt.

 

Il secondo appuntamento sarà martedì 26 luglio con il Trio “A Rebours” formato da Vito Lobefaro e Paola Sorrentino pianoforte a 4 mani, Luca Vincenzo Lorusso percussioni. Eseguiranno musiche di Satie e Milhaud.

 

Martedì 2 agosto il duo Elena e Anastasia Cherkasova, violino e pianoforte, propone musiche di Musorgskij e autori russi mentre il 9 agosto il chitarrista Alexander Mironov, vincitore del concorso “Riviera Etrusca” 2011, eseguirà brani di Tarrega, Bach, Sichra, Giuliani, Legnani, Koshkin.

 

Il programma prosegue poi con altri giovani talenti vincitori assoluti di concorsi nazionali: martedì 12 agosto il trio Asuza Onishi, violino, Gianluca Pirisi, violoncello, Leone Keith Tuccinardi pianoforte, eseguirà Beethoven e Mendelssohn, mentre venerdì 16 agosto, la pianista Maddalena Giacopuzzi farà ascoltare musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt. Brahms, Fauré, Tailleferre, Gounod e Zanettovich saranno al centro del programma del duo pianistico formato da Barbara Rizzi e antonio Nimis, previsto martedì 23 agosto.

 

Conclude la rassegna il 30 agosto un concerto dedicato al 150° dell’Unità d’Italia con il pianista Stefano Ragni che proporrà suggestioni musicali del Risorgimento in collaborazione con l’associazione mazzianiana italiana.

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.7.2011. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 7 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it