VENTURINA: SUL NUOVO CIMITERO LA MAGGIORANZA «A CORPO MORTO»

Il manifesto della lista civica "Comune dei Cittadini"

Riceviamo e pubblichiamo dalla lista civica Campigliese “Comune dei Cittadini”.

«Con l’approvazione del regolamento urbanistico – inizia il comunicato – la maggioranza  ha deciso di costruire un nuovo cimitero a Montioncello. Pur nutrendo dubbi sull’opportunità di avere un secondo cimitero nel nostro Comune, la nostra posizione è stata quella di ricercare un dialogo per individuare la migliore collocazione nel territorio. Su questo punto, come su tanti altri, abbiamo avanzato precise proposte . Altrettanto hanno fatto molti cittadini e associazioni.

L’esito è stato quello dell’arroccamento della maggioranza che, contro tutti, ha confermato la collocazione del nuovo cimitero lungo la via suveretana,  davanti alla storica Villa Boldrini e vicino alle abitazioni di Montioncello. Una soluzione che giudichiamo infelice per l’eccessiva distanza da Venturina e per l’impatto con uno dei paesaggi  meglio conservati del nostro territorio.

Durante l’ultimo consiglio, per evitare questo epilogo,  il nostro gruppo ha lanciato un ultimo appello all’amministrazione invitandola a guardare avanti e a riflettere sulla possibilità di aprire un tavolo di discussione sovracomunale per  la realizzazione di un impianto di cremazione a servizio di un vasto bacino, superiore alla stessa Val di Cornia.

Riteniamo infatti che, parallelamente al nuovo cimitero e nel rispetto delle convinzioni personali, si debba rispondere alla domanda crescente di cremazione che attualmente è costretta a rivolgersi a Livorno con costi che non tutti riescono a sopportare.

Insomma, abbiamo proposto di guardare avanti con la realizzazione di un servizio cimiteriale con forno crematorio, in una zona più aperta e facilmente accessibile dalle strade, con meno vincoli paesaggistici: un servizio capace di ridurre in prospettiva il fabbisogno si spazi per l’inumazione e i costi per la pubblica amministrazione, non solo nel Comune di Campiglia.

La nostra proposta – conclude la lista civica – come ormai è la regola, è stata respinta con la forza dei numeri dietro la quale s’intravede sempre di più l’incapacità di dialogo e il vuoto di argomentazioni di questa maggioranza».

Giacomo Spinelli

Consigliere Lista Comune dei Cittadini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.6.2011. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    82 mesi, 7 giorni, 22 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it