La Scuola Materna “A. Boldrini” di Venturina fa il bilancio dell’anno scolastico che in quest’ultimo mese di giugno ha visto lo svolgimento delle feste conclusive e dalla festa dei nonni.
Quest’anno il progetto didattico si è incentrato sul tema “Io, nella famiglia e nel paese”: partendo dal vissuto e dalle conoscenze del bambino, si è giunti alla consapevolezza di appartenenza ad un gruppo familiare, soddisfacendo inoltre il bisogno di conoscere l’ambiente che lo circonda e orientarsi in esso attraverso i punti di riferimento scuola, paese, etc. I bambini hanno lavorato molto effettuando anche varie uscite nel paese, andando a visitare il mercato, il comune ,la chiesa, la zona blu, il centro commerciale, le scuole, la posta e la polizia stradale, concludendo con la costruzione di un plastico di Venturina. Il tutto si è svolto e realizzato in collaborazione con la Ludoteca comunale “Arricciaspiccia” di Venturina.
Ogni evento dell’anno sì è legato a questo progetto complessivo che ha coinvolto anche i genitori in diversi momenti conviviali.
La gita annuale al Bioparco di Pistoia e al giardino di Pinocchio a Collodi, hanno registrato una partecipazione molto alta.
Inoltre, per festeggiare la fine dell’anno scolastico è stata organizzata una festa all’aperto che, a causa del brutto tempo, si è invece svolta al centro Agape che ha potuto ospitare i 180 partecipanti: obiettivo della festa era quello del salutarsi conciliando il gioco con la convivenza familiare e amicare.
Tra i momenti più toccanti quello della festa del congedo, il 20 giugno, riservata ai bambini che quest’anno lasciano la scuola materna per approdare in prima elementare. In questa occasione, i bimbi hanno cantato e si sono misurati con la prova di musica, d’inglese e di educazione motoria, dopodiché hanno ricevuto il diploma e una pergamena con poesia personalizzata. La conclusione è avvenuta con una gustosa cena.
La dirigente della Scuola dell’Infanzia “A. Boldrini”, Suor Annamaria e le insegnanti Mary e Luana ringraziano tutte le famiglie per la collaborazione, augurando a tutti buone vacanze.