21 Settembre 2026, 17:13

SPORTELLO SCUOLA: UN AIUTO PER SCEGLIERE BENE

E’ uno sportello polivalente presso il quale le famiglie ed i giovani che si trovano ad affrontare scelte di tipo scolastico, universitario, professionale e lavorative, possono trovare risposte adeguate ai loro bisogni.

Vuole soprattutto dare informazioni sulla formazione professionale ed il mondo del lavoro, tenendo però presente le attitudini di ogni ragazzo. Quindi se dopo i 15 anni, cioè finita la scuola dell’obbligo, un ragazzo vuole smettere gli studi, viene aiutato a scegliere un corso di formazione adatto a lui. Attraverso questo sportello sarà anche più facile orientarsi alla scelta della scuola superiore.

Si rivolge quindi a giovani e famiglie che si trovano di fronte una scelta scolastica, universitaria o formativa. I consulenti dello sportello scuola aiuteranno questi giovani nel compiere delle scelte fondamentali nel loro percorso formativo professionale.

L’OBBLIGO FORMATIVO:
Nasce per innalzare il livello d’istruzione e di formazione dei giovani fino alla maggiore età.
Chi ha deciso di lasciare la scuola, o non è sicuro dell’istituto che ha scelto, può presentarsi allo sportello scuola per saperne di più e capire quali alternative può avere di fronte tra scuola, formazione professionale o apprendistato presso imprese.
I piani formativi sono tutti personalizzati per ogni ragazzo/a secondo le proprie attitudini.

In Val di Cornia lo trovi presso il Circondario in Via della Resistenza n°4 a Piombino, il Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00. I referenti dello sportello scuola sono Laura fagiolini e Francesca Madrigali.
E-mail: ci.piombino@lavoro.toscana.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci