S’inaugura sabato 13 settembre 2008 in località Poggio alle Pulledre la cantina della Tenuta Rubbia al Colle, una delle isole del “Progetto Arcipelago” della azienda Fratelli Muratori per la produzione di vini rossi.
La famosa “cantina che non c’è”, di cui avevamo già parlato in una nostro precedente articolo, si sviluppa su circa diecimila metri quadrati, interamente realizzati sotto a una collina, prima sbancata e poi ricostruita.
Una struttura costata 7 milioni e che guarda anche al risparmio energetico: di servizio alla cantina sono stati infatti installati pannelli fotovoltaici che assicureranno il totale approvigionamento di energia elettrica; ed è stato anche realizzato un sistema di recupero delle acque piovane, che confluiscono in un laghetto artificiale e che saranno riutilizzate nel ciclo produttivo. La cantina produrrà circa 500.000 bottiglie l’anno.
Alle 16 la cerimonia ufficiale di inaugurazione con la benedizione del vescovo Giovanni Santucci. Seguiranno la visita ai vigneti e una ricostruzione della antica vendemmia e vinificazione. La festa poi continua in modo classico con intrattenimento musicale fino a sera.