8 Novembre 2025, 11:44

SASSETTA: XIII FESTA DEL CACCIATORE

cinghiale caneSassetta (LI) – Il Comitato Cacciatori Sassetta, come da tradizione, organizza anche per quest’anno la Festa del Cacciatore: un fine settimana di ottima cucina sassetana con musica e balli all’aperto.

La festa, che quest’anno è alla sua XIII edizione, si terrà sabato 8 e domenica 9 agosto nell’area dedicata alle feste del Parco comunale della Val Canina.

Da secoli gli abitanti di Sassetta vivono in sinergia coi boschi che abbracciano il paese, e vi sono legati da un vincolo atavico fondato su un rispetto che oggi appare quasi anacronistico; la vita e le attività dei sassetani, nella storia, si sono sviluppate totalmente attorno al bosco: il boscaiolo e il carbonaio erano un tempo gli unici lavori possibili (oltre, naturalmente, allo scalpellino, grazie al Marmo Rosso di Sassetta). Col passare degli anni i carbonai sono quasi scomparsi, ma i sassetani continuano a vivere con, dentro e per il bosco come taglialegna, cacciatori e castanicoltori.

Si comincia sabato alle 16,00 con l’apertura del bar/ristoro e alle 19,00 aprirà il ristorante con un ricco menu a base di piatti originali della cucina sassetana. E dalle 20.30 musica e ballo liscio.

La domenica il bar/ristoro aprirà alle 10,00 e il ristorante alle 12,00 (per pranzo) e poi ancora la sera, per cena, dalle 19.00 fino a notte. Dalle 20.30 ancora musica e ballo liscio.

Rustico e saporito il ricco menu che prevede, tra i numerosi piatti tradizionali, il “Cinghiale con Castagne”, piatto tipico sassetano, che fonde insieme due sapori particolari, simbolo di Sassetta.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci