30 Aprile 2025, 08:58

SAN VINCENZO: PROGRAMMA RICCO PER LA PALAMITA 2006

Presentato sabato 8 aprile, in occasione della cena di Anteprima al ristorante sanvincenzino La Perla, il programma della VI° edizione della Palamita e San Vincenzo, la manifestazione enogastronomia dedicata al pesce azzurro, diventato da qualche anno Presidio Slow Food. 19, 20 e 21 maggio i tre giorni durante i quali si svolgerà quest’anno la manifestazione.

Numerose le presenze dei marchi di qualità e di altre città inserite nei circuiti delle città dell’olio e del vino e delle città slow di cui anche San Vincenzo fa parte. Massa marittima, Abbiategrasso, Anghiari, Levanto e le tre città Portoghesi di Sao Bras, Lagos e Tavira, affiancheranno l’offerta di pesce azzurro, vino e olio di San Vincenzo e della Val di Cornia, con i loro prodotti di punta. Anche per questo e visto il successo dello scorso anno il mercatino dedicato alla vendita, degustazione e esposizione dei prodotti durerà due giorni, sabato 20 e domenica 21, sul porto.

I ristoranti e i bar sanvincenzini proporranno menù e assaggi a base di palamita e pesce azzurro e anche Unicoop Tirreno, partner storico della manifestazione, proseguirà la sua offerta di degustazioni al supermercato e il lavoro di laboratorio del gusto nelle scuole. Significativi anche i momenti di approfondimento sul tema della qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, aperti dal convegno di venerdì 19 a cura di Unicoop Tirreno sulla comunicazione della qualità. Appuntamento di spicco senza dubbio il congresso toscano di Slow Food, in programma per sabato 20: una presenza quest’ultima che attraversa tutta la manifestazione, cercando di valorizzare tutti i presidi slow toscani. Coinvolto anche il territorio locale grazie alle visite al Parco Archeologico di Baratti, e alle uscite in mare organizzate dalle associazioni nautiche.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci