
SUVERETO, 30 aprile 2023 – Suvereto si prepara a rivivere una delle sue tradizioni più sentite e suggestive: i canti dei “maggi”. Tra il 30 aprile e il 1º maggio, le melodie popolari torneranno a risuonare nelle campagne e nei borghi circostanti, grazie all’impegno della Compagnia dei Maggerini di Suvereto, che dedica l’evento al compianto poeta contadino Benito Mastacchini, scomparso quattro anni fa e ancora vivissimo nella memoria collettiva locale.
Il viaggio musicale inizierà il 30 aprile alle 14:30, con un toccante tributo alla tomba di Mastacchini presso il cimitero di Suvereto. Da qui, la compagnia intraprenderà un percorso che attraverserà i poderi della zona, culminando in una conviviale cena e serata a Campo Ruffaldo, vicino a Massa Marittima, per celebrare simbolicamente l’arrivo del nuovo mese.
La giornata del 1º maggio vedrà i Maggerini portare la loro arte a Prata, Monteverdi e nuovamente a Suvereto. L’itinerario proseguirà verso Montebamboli e Valpiana, per concludersi in grande stile alla Sagra del Carciofo di Riotorto.
La Compagnia dei Maggerini di Suvereto è rinomata per il suo impegno nella salvaguardia e promozione della tradizione del canto popolare toscano. Le loro esibizioni saranno impreziosite dalla presenza dei poeti estemporanei Fabrizio Ganugi e Letizia Papi, quest’ultima autrice dei testi originali del “maggio”. Sotto la guida di Antonio Tamburini, la compagnia si inserisce nel progetto regionale per la valorizzazione del canto del maggio, dell’ottava rima e della poesia estemporanea, confermandosi come un pilastro della cultura locale.
Questo evento rappresenta non solo un’occasione per celebrare le tradizioni, ma anche un momento di riflessione e condivisione culturale, che rafforza l’identità e il senso di comunità in una terra ricca di storia e passione.