Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna a Riotorto il 13 e 14 settembre prossimo l’iniziativa “Le strane feste di Vignale”. La manifestazione organizzata dall’associazione Riolab con il patrocinio del comune di Piombino, si svolge a settembre in piena vendemmia chiudendo magicamente l’estate.
Il tema di quest’anno è ‘Tra leggenda e realtà…’ e offre ogni sorta di intrattenimento: rievocazione storica, cena tipica, animazione teatrale, torneo di tiro con l’arco, storie e animazioni per bambini all’insegna di un medioevo magico e leggendario.
Il cartellone è stato pensato per soddisfare i gusti più esigenti al modico prezzo di 12 euro, compresa una cena a menù tipico.
Questo il programma:
sabato 13 Settembre alle 16.30 si svolgerà il Torneo dell’Uva, corteo e torneo di tiro con l’arco storico in collaborazione con la Compagnia Arcieri del Vento di Riotorto; alle 17,30 profumo di salsiccia; dalle ore 19.00 andrà in scena “Il cerimoniale del desinar”, dalle 20.00 Giocolerie. Dopo cena, rievocazione teatrale itinerante dal titolo “ La leggenda del Castello di Vignale”.
Domenica 14 alle ore 16.30 si sfideranno i ragazzi delle storiche fazioni riotortesi ‘Piazza’ e ‘Fondo’ in prove di abilità, forza e velocità e giochi medievali per aggiudicarsi il ‘Cencio’; alle 18,30 “La formaggiata” a cura dell’Azienda Fais e Serra. Conclude la serata “Desinar al Tramonto” a partire dalle ore 19, 00 con canti, storie e burle da elfi.
Durante la cena gli ospiti saranno ‘disturbati’ da giocolerie, fiamme di drago e fumi di streghe. Saranno inoltre allestite degustazioni e vendita di prodotti tipici, banchetti di artigiani ed artisti locali, animazione, giochi e storie per bambini e non solo
Alla tenuta di Vignale sarà a disposizione un bus navetta dai parcheggi di Riotorto.
Info: 334-2603463