
Piombino (LI) – Alle ore 9.30 di questo lunedì 15 luglio, Massimo Giannellini (Lega) è stato eletto presidente del consiglio comunale di Piombino. Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza. Hanno votato contro i consiglieri del Pd e Rifondazione Comunista. Si sono astenuti i due consiglieri Cinque Stelle.
Non è andata a buon fine invece l’elezione del vicepresidente, che verrà nuovamente proposto nel prossimo consiglio del 31 luglio, perché, come da Statuto sarebbe stata necessaria una maggioranza qualificata e cioè almeno 17 voti favorevoli. Il nome proposto dalla maggioranza è quello della consigliera della lista Ferrari sindaco Rosalia di Falco, che verrà nuovamente messo in votazione nella prossima seduta.
A favore di Rosalia di Falco 15 voti da parte di Ascolta Piombino, Lega, UDC, Ferrari sindaco, contrario PD e “con Anna per Piombino”, astenuti Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle. Nel corso del consiglio sono stati formalizzati poi i consiglieri che rivestiranno la carica di capigruppo e che, in una delle prossime riunioni, avranno il compito di formare le commissioni consiliari. Questi i nominativi: Marco Viti per la lista Ferrari sindaco; Vittorio Ceccarelli per Lega; Angelo Trotta per il PD; Daniele Pasquinelli per M5S; Mario Atzeni per Lavoro e Ambiente, Monica Bartolini per Ascolta Piombino, Luigi Coppola per Udc, Anna Tempestini per Con Anna per Piombino, Fabrizio Callaioli per Rifondazione Comunista.
Sui banchi della giunta risultavano assenti per ferie Sabrina Nigro (assessora lavoro), Riccardo Gelichi (assessore lavori pubblici) e Veronica Piacentini (assessora ambiente).