18 Luglio 2025, 15:40

FOLLONICA: IMPROVVISO MALORE, MUORE DON ENZO GRIECO

don enzoDon Enzo Grieco, vicario generale della diocesi di Massa Marittima-Piombino e parroco a San Leopoldo in Follonica,  se ne è andato lunedì 14 gennaio 2013 con una morte improvvisa che lo ha colto intorno alle 11.30 quando  la sorella Liliana era passata a prenderlo nell’abitazione dove viveva insieme alla madre Maria, in via Albereta 8 per  accompagnarlo dal medico. Don Enzo Greco, aveva solo 62 anni e dal 1981 era il prete della chiesa principale di Follonica.

Quando però è uscito dal portone della palazzina il prete ha accusato un malore improvviso. La sorella ha subito chiamato i soccorsi. L’ambulanza da via Albereta però non si è più mossa: don Enzo non ce l’ha fatta, nonostante i tentativi di rianimazione il suo cuore ha smesso di battere per sempre.

Nato il 14 agosto del 1950 a Grosseto, ha vissuto sempre a Follonica e il padre, come tanti altri maremmani, lavorava nelle miniere gavorranesi. A 10 anni don Enzo è entrato nel seminario di Massa Marittima e dopo la licenza media ha continuato a studiare a Siena per poi laurearsi in Teologia. Ordinato sacerdote nel 1974 da monsignor Lorenzo Vivaldo, dopo aver insegnato per qualche anno al liceo classico di Massa e aver svolto sempre nella stessa cittadina il ruolo di vice rettore del seminario, nell’81, dopo la morte di don UgoSalti, altro parroco storico della città del Golfo, don Enzo è diventato prete della chiesa principale di Follonica, San Leopoldo.

I funerali si terranno mercoledì alle 10 nella sua chiesa, San Leopoldo.

2 commenti su “FOLLONICA: IMPROVVISO MALORE, MUORE DON ENZO GRIECO”

  1. Un dolore grandissimo. L’ amore per Gesù te lo trasmetteva ogni volta che ne parlava. Sapeva come aiutarti ogni volta che ti smarrivi e ti tendeva la mano quando avevi bisogno di aiuto.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci