17 Marzo 2026, 01:11

CORRIDOIO TIRRENICO, PRESENTATO AI COMUNI IL NUOVO PROGETTO ANAS

La variante tra Grosseto e Livorno

Grosseto- Presentata in Regione dai tecnici Anas la project review relativa ai lotti tra Grosseto e Ansedonia del Corridoio Tirrenica. La revisione del progetto ha portato ad una proposta per il tratto sud analoga a quanto previsto per il tratto nord, compreso tra Grosseto e San Pietro in Palazzi. Una buona notizia per chi vive a sud di Grosseto, perché sancisce di fatto la fine del progetto di autostrada targato SAT.

Si pensa ad una carreggiata da 18,60 metri (anzichè i 23 metri previsti per l’autostrada), senza intersezioni a raso e con la realizzazione di complanari. Questa ipotesi comporterebbe costi evidentemente minori al progetto originario e nessun pedaggio.

All’incontro erano presenti, oltre all’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed ai sindaci dei Comuni interessati, la presidente del Parco della Maremma e il presidente della Camera di commercio.

“Ringrazio Anas per il lavoro fatto – ha detto Ceccarelli – Nei prossimi giorni invieremo ai Comuni tutta la documentazione in modo che possano esser fatti ulteriori approfondimenti, ma nel frattempo abbiamo chiesto un incontro con il ministro Graziano Delrio, in modo da avere certezza delle risorse e dei tempi di realizzazione”.

 

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci