15 Novembre 2025, 01:15

CAMPIGLIA: «IL “MARTIRIO” DELLA COLLINA DI MONTE VALERIO»

Le cave del campigliese nel 2010

Il serrato dibattito sulle cave (di cui il Comitato per Campiglia ne ha seguito attentamente l’esito) di questi giorni ha spinto un ignoto fotografo a inviare al CxC delle foto che illustrano la drammatica situazione della collina di Monte Valerio.

«Non possiamo immaginare cosa succederebbe – commenta l’associazione –  nel caso di un prolungamento della concessione (fino al 2020, ndr) come è successo per le due cave di Montorsi e Botro ai Marmi.
Intanto, con queste foto abbiamo realizzato un video che fa vedere meglio di tutte le parole il martirio della collina di Monte Valerio».

La realtà è che per l’ennesima volta si mette a scelta il cittadino tra lavoro e ambiente, o lavoro e salute. Questo indica principalmente il grave livello di degrado della nostra società, incapace di evolversi e trovare nuove opportunità di sviluppo anche quando queste sono già indicate (in questo caso il Conglomix). Carbone, petrolio, le stesse cave sono legate al passato, ma i danni che infliggeremo oggi al nostro territorio, rimarranno li come un debito inestinguibile per i nostri figli e nipoti…

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci