18 Maggio 2025, 23:13

CONCORDIA: SE ARRIVA IL “VANGUARD” PIOMBINO E’ PIU’ LONTANA?

dockwise_vanguard101013Adesso sembra ufficiale che, come segnalato dal Quotidiano On Line “Giglio News” che riprende la notizia da www.ship2shore.it, sarà la Vanguard,  a rimuovere la Costa Concordia dalle acque dell’Isola del Giglio? A dare la notizia Francesca Marchesi dal sito specializzato nel settore marino ship2shore.it.

La società olandese Dockwise – si legge -, controllata dalla connazionale Royal Boskalis Westminster, si è aggiudicata la commessa per le attività di caricamento e trasporto del relitto della Costa Concordia dall’Isola del Giglio attraverso la sua unità auto-affondante Dockwise Vanguard. Circa 30 milioni di dollari il valore del contratto.

http://www.giglionews.it/2013101060110/news/isola-del-giglio/sembra-ufficiale-sara-la-vanguard-a-rimuovere-la-concordia.html

«I tempi di arrivo del Vanguard però sono compatibili anche con i lavoro al porto di  Piombino» commenta il governatore toscano Enrico Rossi. «La prenotazione della Vanguard era largamente attesa, rappresentando uno degli scenari plausibili, e non esclude afffatto l’ipotesi Piombino» commenta il presidente dell’Autorità Portuale piombinese Guerrieri.

Piombino, peraltro, sta per affidare i lavori per consentire al porto di accogliere il relitto a fine primavera. Le buste con le quattro offerte arrivate, de noi segnalate in precedente articolo,  saranno esaminate nella prossima settimana in rispetto della tabella di marcia indicata da Guerrieri.

 Nel video una simulazione delle operazioni di rimozione:

5 commenti su “CONCORDIA: SE ARRIVA IL “VANGUARD” PIOMBINO E’ PIU’ LONTANA?”

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci