
Piombino – Un importante passo avanti è stato compiuto per il futuro dell’acciaieria Jsw Italy a Piombino, con la firma del Contratto di Sviluppo. Questo accordo, stipulato tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Toscana, Invitalia e Jsw Italy, prevede un investimento di circa 33 milioni di euro destinato all’ammodernamento del laminatoio ferroviario. Di questi, oltre 32 milioni di euro saranno forniti dal Governo, mentre 500mila euro arriveranno dalla Regione Toscana.
Il contratto segue il Protocollo d’intesa firmato nel marzo 2024 e ha l’obiettivo di trasformare il laminatoio in un impianto di eccellenza a livello europeo. L’intento è quello di raddoppiare la capacità produttiva e migliorare la qualità delle rotaie prodotte. L’investimento totale per il progetto ammonta a 143 milioni di euro.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e dall’assessore all’economia e turismo, Leonardo Marras, che hanno evidenziato l’importanza strategica dell’investimento per il rilancio del sito industriale e la creazione di posti di lavoro qualificati. L’iniziativa è stata progettata nel rispetto dello sviluppo sostenibile, grazie anche all’esonero dalla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), in modo da evitare ulteriori impatti sull’ambiente.
Questo accordo segna un passo cruciale per l’area industriale di Piombino, che da tempo attende un rilancio significativo. Il progetto di ammodernamento è visto come un’opportunità per innovare il settore siderurgico italiano, ponendo l’accento sia sulla sostenibilità ambientale che sulla protezione dell’occupazione.