30 Dicembre 2025, 18:13

ORBETELLO: IL COMUNE “CONGELA” LE TARIFFE TARI 2025

Il Sindaco di Orbetello

Orbetello, 14 maggio – In un’epoca in cui i costi dei servizi pubblici tendono a crescere, il Comune di Orbetello rappresenta un’eccezione positiva: per il 2025, le tariffe della Tassa sui Rifiuti (Tari) rimarranno invariate per cittadini e imprese. L’annuncio, avvenuto durante il consiglio comunale odierno, porta la firma del sindaco Andrea Casamenti, sottolineando un risultato strategico reso possibile da un oculato investimento di 400mila euro.

Le risorse necessarie per mantenere stabili le tariffe derivano da un’efficace strategia di recupero dell’evasione tributaria, che ha fruttato circa 290mila euro; a questo si aggiungono i proventi della tassa di soggiorno, pari a 70mila euro, e 40mila euro provenienti dalle infrazioni. “Il nostro impegno è chiaro: investire anno dopo anno per mantenere le tariffe il più possibile accessibili, alleggerendo il carico fiscale su famiglie e attività locali”, ha affermato il sindaco Casamenti.

Il primo cittadino ha ringraziato la giunta comunale, l’assessore all’ambiente Luca Minucci, la maggioranza e gli uffici per il lavoro sinergico che ha reso possibile questo risultato. “Nonostante l’aumento dei costi in altri territori, abbiamo saputo rispondere alle esigenze della nostra comunità, garantendo continuità con quanto ottenuto l’anno scorso”, ha aggiunto Casamenti.

La Tari finanzia i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, un settore di primaria importanza per Orbetello, dove l’attenzione è rivolta alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale. L’amministrazione comunale continua a impegnarsi per il miglioramento dei servizi offerti, promuovendo pratiche di gestione dei rifiuti più efficienti e rispettose dell’ambiente, dimostrando che un uso attento delle risorse può tradursi in beneficio diretto per la comunità.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto

iscriviti per ulteriori aggiornamenti

Hai qualche domanda? Contattaci