BARATTI: AL VIA OGGI IL FESTIVAL DEGLI SPORT ALL’APERTO
Piombino (LI) – Sarà l’esibizione dei fratelli Iacoponi, i campioni italiani di bike trial originari di Rosignano, ad aprire oggi la terza edizione di Outdoor Sports Festival, destinato a trasformare il Golfo di Baratti in una festosa comunità di sportivi, curiosi e famiglie dal 2 al 4 giugno. Due gli show in programma domani, venerdì 2 giugno, con le acrobazie sulle due ruote, alle 11.30 e alle 16.30.
Per chi volesse mettersi in marcia prima, alle 9.30 appuntamento con l’ArcheoTrekking, visita guidata tra gli scavi archeologici tuttora in corso nell’area di Poggio del Molino e alla scoperta di Casa Balena e Casa Esagono, edifici progettati dal visionario architetto Giorgini immersi nel verde dei Parchi della Val di Cornia. Le passeggiate si ripeteranno in versione più soft alle ore 12 e ore 14. E ci sarà anche una versione di mare, con il Swim Trekking in acqua alla scoperta di reperti e baie nascoste (partenza ore 10).
Dalle 9.30 alle 18.30, invece, sarà possibile praticare in tutta sicurezza oltre 20 discipline sportive outdoor come SUP, kayak, surf, windsurf, diving, ma anche treeclimbing e orienteering per i più avventurosi, bootcamp in stile militare per i più allenati e slacklining per chi volesse mettere alla prova il proprio equilibrio camminando su una corda sospesa. Sulla spiaggia saranno allestiti campi da beach tennis e beach volley (quasi sold out le iscrizioni), mentre alle spalle del mare, sul famoso “pratone” di Baratti, si troverà un’Area Mercato dove sostare anche per una bevuta rinfrescante o uno spuntino.
Spazio anche ai più piccoli, che potranno dare sfogo alla creatività con il laboratorio di aquiloni (ore 11) e mettersi alla prova in una speciale caccia al tesoro (ore 16).
Ma ci saranno anche momenti di relax, con lo yoga in spiaggia (ore 17) e il cibo di qualità a cura del Comitato festeggiamenti di Piombino, grazie al quale sarà possibile gustare panini, insalate, piatti freddi e primi caldi di pesce, salsiccia e fagioli e altro comfort food sia a pranzo che a cena durante l’intero weekend (esclusa domenica a cena).
Ad accendere la notte lo spettacolare torneo di beach tennis fluo (ore 21) e la musica live fino alle 24.
L’ingresso all’Outdoor Sports Festival è libero, per partecipare alle attività sportive è necessario munirsi di una speciale Card (10 euro adulti, 7 euro bambini dai 4 ai 12 anni, sotto i 4 gratis) valida per tutti e tre i giorni del Festival. La tessera può essere fatta in loco oppure online sul sito www.outdoorsportsfestival.it dove si trova anche il programma completo del Festival.