SAN VINCENZO: LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
Da qualche settimana, la piazzetta Mischi di San Vincenzo, si anima di voci, colori e giochi grazie al laboratorio artistico e di creatività manuale “Tra il Dire ed il Fare” organizzato da Roberto Maierotti e fortemente voluto dal Centro Commerciale Naturale La Torre.
Ogni lunedi, martedì e mercoledì sera, dalle 21.00 fino alle 23.00 (ma gli ultimi ragazzi abbandonano il campo anche più tardi, richiamati a forza dai genitori) lo spazio della piazza viene allestito in tre aree principali. In una c’è il laboratorio creativo vero e proprio, con pitture, colle e materiale di vario genere, sia riciclato (tappi di bottiglie, scatole di cartone, fili di lana e bottoni) che di origine naturale (sabbia, sassi, foglie); in un’altra c’è “Iotobo”, forme magnetiche colorate da assemblare per creare i tanti personaggi indicati sui depliant a disposizione o frutto della fantasia dei bambini; infine c’è laboratorio kapla.
Kapla è un insieme di tavolette unimodulari, ideali per costruire di tutto senza fissaggio, e consente una didattica ludica dalla valenza educativa, formativa, riabilitativa, sociale, culturale, scenografica ed artistica: si gioca per terra su una moquette tutti quanti insieme, grandi e piccini, genitori e passanti, senza barriere di età lingua e cultura!
L’obiettivo che il Centro Commerciale La Torre della Confesercenti si è posto promuovendo questo laboratorio è duplice: da una parte, attraverso il riutilizzo di materiali riciclati e di recupero, sensibilizzare soprattutto i bambini al tema della sostenibilità ambientale, dell’inquinamento e del gestione dei rifiuti; dall’altra quella di far rivivere il centro del paese sfruttando un richiamo di tipo culturale e sociale e favorendo l’incontro tra persone di culture diverse e di diverse nazionalità. La Confesercenti invita tutti a visitare l’area dei laboratori, per rendersi conto della peculiarità dell’evento e per non perdere un’occasione di divertimento e socializzazione.