SPORTELLO SCUOLA: UN AIUTO PER SCEGLIERE BENE
E’ uno sportello polivalente presso il quale le famiglie ed i giovani che si trovano ad affrontare scelte di tipo scolastico, universitario, professionale e lavorative, possono trovare risposte adeguate ai loro bisogni.
Vuole soprattutto dare informazioni sulla formazione professionale ed il mondo del lavoro, tenendo però presente le attitudini di ogni ragazzo. Quindi se dopo i 15 anni, cioè finita la scuola dell’obbligo, un ragazzo vuole smettere gli studi, viene aiutato a scegliere un corso di formazione adatto a lui. Attraverso questo sportello sarà anche più facile orientarsi alla scelta della scuola superiore.
Si rivolge quindi a giovani e famiglie che si trovano di fronte una scelta scolastica, universitaria o formativa. I consulenti dello sportello scuola aiuteranno questi giovani nel compiere delle scelte fondamentali nel loro percorso formativo professionale.
L’OBBLIGO FORMATIVO:
Nasce per innalzare il livello d’istruzione e di formazione dei giovani fino alla maggiore età.
Chi ha deciso di lasciare la scuola, o non è sicuro dell’istituto che ha scelto, può presentarsi allo sportello scuola per saperne di più e capire quali alternative può avere di fronte tra scuola, formazione professionale o apprendistato presso imprese.
I piani formativi sono tutti personalizzati per ogni ragazzo/a secondo le proprie attitudini.
In Val di Cornia lo trovi presso il Circondario in Via della Resistenza n°4 a Piombino, il Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00. I referenti dello sportello scuola sono Laura fagiolini e Francesca Madrigali.
E-mail: ci.piombino@lavoro.toscana.it