LUCIANO MODICA A SAN VINCENZO PER PARLARE CON I GIOVANI
La Sinistra Giovanile Val di Cornia-Elba ed i Democratici di Sinistra di San Vincenzo organizzano per il 12 dicembre in sala consiliare alle 15.30 un incontro per discutere dell’entità e delle conseguenze a cui i continui tagli ai finanziamenti pubblici per scuola, università e ricerca possono portare.
Il dibattito partirà dall’idea che le ultime tre finanziarie dell’attuale governo hanno diminuito le risorse a Scuola, Università e Ricerca, costringendo le tre istituzioni a vivere in una condizione di emergenza continua, spesso costrette a dipendere esclusivamente da finanziatori privati.
Interverrà all’incontro Luciano Modica, ex rettore dell’Università di Pisa ed attualmente senatore dei Democratici di Sinistra: il suo contributo, partendo dalla sua esperienza personale, affronterà le ricadute che una simile politica di tagli determina.
E sono sia la situazione universitaria che quella della ricerca a soffrire in special modo: contributi diretti verranno portati da Carmine Zappacosta, senatore accademico uscente presso l’Università di Pisa, e da Federico Cremisi, ricercatore universitario piombinese.
È naturale che un’analisi del genere non può prescindere dal parlare del tema scuola, il cui attuale stato di mobilitazione dipende in buona parte anche dalla problematica gestione finanziaria: per questa ragione sarà presente un dirigente scolastico locale che illustrerà la situazione alla luce della sua esperienza diretta.
Coordina Francesco Soldi, segretario della Sinistra giovanile Val di Cornia – Elba.