GIORNATA DELL’ANZIANO DEDICATA AI DISABILI
Il Comune di Campiglia Marittima e i sindacati dei pensionati SPI -CGIL , FNP -CISL , UILP-UIL , l’associazione pensionati CIA , l’AUSER, l’ARCI-UISP e L’Associzione Spazio “H”, organizzano per domenica 16 novembre, la “21a Giornata dell’Anziano”, che si svolgerà nei padiglioni fieristici della Cevalco a Venturina a partire dalle 10.00.
Alla iniziativa collabora anche L’Associzione Omniartis che durante le scorse settimane ha portato avanti un interessante lavoro con gli ospiti del Centro Socio Terapeutico di Via Cerrini e con Spazio “H”, realizzando oggetti che valorizzano le capacità espressive e creative di queste persone. Tutto ciò nello spirito di legare la festa dell’anziano all’anno del disabile che è, appunto, il 2003.
Nei padiglioni fieristici, oltre ad essere esposti i lavori realizzati, è stata allestita anche una mostra fotografica che documenta i momenti più intensi di questo periodo in cui si è svolto il laboratorio artistico.
Questo il programma della giornata.
La cerimonia si aprirà alle 10.00 con il saluto del sindaco Silvia Velo ( che subito dopo si recherà nella parrocchia della Sacra Famiglia dove, alle 10.30, i parroci di Venturina Don Gianfranco e Don Salvatore celebreranno una messa in memoria ai caduti di Nassiriya in Iraq).
Seguirà l’intervento del dottor Dino Franceschini, responsabile della zona Val di Cornia per ASL 6 Livorno. Quindi prenderà la parola la dottoressa Neda Caroti, responsabile dei servizi sociali nella stessa zona e pertanto la diretta referente per ciò che riguarda il rapporto tra disabili e servizi sociali.
Poi sarà la volta di Enio Niccolini, presidente regionale dell’associazione pensionati della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, e di Alfio Savini, segretario regionale unitario Spi – Cgil.
Alle 12.30 pranzo sociale e pomeriggio ricreativo per concludere, come ogni anno, questa giornata insieme.