GNL PIOMBINO: SNAM OFFRE 43 SLOT L’ANNO PER I PROSSIMI VENTI ANNI

La Golar Tundra riverniciataPiombino (LI) – In attesa dell’arrivo della nave previsto per la fine del mese di Marzo 2023, Fsru Italia, la controllata di Snam che gestisce i due rigassificatori galleggianti in corso di realizzazione a Piombino e Ravenna, ha annunciato ieri di aver avviato la procedura di allocazione della capacità di rigassificazione del primo dei due terminali per il periodo dal 2023-24 al 2043-44.

La procedura applicativa per il primo conferimento di capacità di rigassificazione del Terminale di Piombino FSRU Italia (Procedura) è predisposta da FSRU Italia S.r.l. ai sensi dell’a rt.5, comma 8 del Testo integrato in materia di adozione di garanzie di Libero accesso al servizio di rigassificazione del gas naturale liquefatto (TIRG) approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con deliberazione 660/2017/R/gas e s.m.i.

Si invitano i soggetti interessati a far pervenire le richieste di conferimento secondo le modalità e previsioni definite nella Procedura entro venerdì 3 marzo 2023.

Per maggiori informazioni è possibile contattare: Daniele Savoia, Head Codici; email: daniele.savoia@snam.it. Daniele Capizzi, Head Coordinamento attività di Origination, Front Office e Customer Care; email: daniele.capizzi@snam.it.

Questo atto, che indica la permanenza fino al 2044 dell’impianto in città senza una specifica indicazione di dove sara posizionata “off shore” la nave dopo i primi tre anni indicati dal Presidente e Commissario di governo Eugenio Giani, che lo scorso 8 dicembre 2022 ha concesso alla società una ulteriore proroga di 100 giorni per completare la progettazione di una soluzione di ormeggio off-shore, sta facendo preoccupare non poco i residenti.

L’8 marzo è comunque la data in cui il TAR del Lazio dovrà pronunciarsi sulla correttezza degli atti del commissario di governo, atti che sono stati impugnati dal Comune di Piombino e, “in adiuvandum” anche da altri soggetti istituzionali.

Per scaricare la documentazione il link è il seguente:
https://www.snam.it/it/rigassificazione/codice-rigassificazione-tariffe/codice-rigassificazione_FSRU/index.html

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.2.2023. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 7 ore, 17 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it