PIOMBINO: RIGASSIFICATORE, CONCESSA L’AIA A SNAM

Piombino (LI) – La Conferenza dei servizi tenutasi nella mattina del 19 gennaio ha concesso a Snam l’Aia, Autorizzazione integrata ambientale, per l’installazione del rigassificatore nel porto toscano. Il Ruas e la Regione Toscana hanno espresso parere favorevole con prescrizioni; l’amministrazione comunale ha espresso invece parere contrario. 

«Le nostre argomentazioni sono le medesime fin dall’inizio di questa vicenda – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – e non c’è ancora chiarezza sulle molte criticità che abbiamo sollevato. Ad oggi, si discute di una nave sulla quale sono in corso significative opere che ne modificheranno sostanzialmente l’assetto: quella che rischia di arrivare a Piombino non sarà la nave che è stata fin qui oggetto di studi e valutazioni”.

“Snam stessa – ha proseguito il sindaco – ha ammesso di non conoscere molti aspetti essenziali e che l’impianto non è ancora stato testato. Inoltre, si continua a non affrontare i temi degli incidenti rilevanti, dell’impatto dell’impianto sulla salute pubblica e dell’operatività del porto una volta installato il rigassificatore. Tutte questioni profondamente legate alla sicurezza della città e dei cittadini che non possono continuare ad essere ignorate.  Attendiamo l’udienza del Tar e, intanto, valuteremo con la Task force di legali e tecnici se impugnare anche questo ennesimo atto».

__________________________

“Piombino sarà finito a marzo”. Ad assicurarlo il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin

«Mettiamo i rigassificatori perché sono la vera valvola di garanzia”, ha aggiunto. La data indicata è in linea con il cronoprogramma dato da Snam. In ballo c’è sempre il ricorso al Tar fatto dal Comune di Piombino, che insieme ai comitati civici continua a opporsi all’operazione.

Sulla base del memorandum firmato dalla Regione, la nave rigassificatrice rimarrà nel porto tre anni, prima di essere portata al largo. La successiva destinazione non è ancora stata decisa, ma non sarà il golfo di Follonica».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.1.2023. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 55 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it