AMADIO (FdI): NO ALLO SCEMPIO DEL RIGASSIFICATORE A PIOMBINO

Marcella Amadio

Livorno – Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Marcella Amadio del partito “Fratelli d’Italia” sul posizionamento di un rigassificatore nel porto di Piombino.

«Eugenio Giani patrigno nei confronti di Livorno e della sua provincia. Non ha mosso un dito contro la discarica del Limoncino e, a proposito del termovalorizzatore , ebbe a dichiarare che, se i Livornesi non fossero stati d’accordo, sarebbe arrivato con i carri armati. Stesso copione per il rigassificatore a Piombino. Tutti i Comuni della Val di Cornia si sono schierati contro il rigassificatore, ma Giani si dimostra sordo ed indifferente alla volontà popolare. I cittadini, invece, andrebbero ascoltati, specialmente quando oppongono motivazioni vere , oggettivamente valide.

Con quale criterio si pensa di collocare una nave gasiera di circa 300 metri, in porto, vicinissima alla città?! Con tanto impegno, Piombino sta cercando di risollevarsi , diversificando e riconvertendo la propria economia, ma , con un così grande impatto ambientale,le imprese rischiano di chiudere, il turismo verrebbe duramente colpito, per non parlare della questione “ sicurezza”.

A Piombino , è in corso, da anni, un processo di deindustrializzazione , a causa della crisi dell’acciaio. Ci potrebbero essere altre prospettive, con il turismo, con l’itticoltura.
Ricordiamo che, nel golfo tra Piombino e Follonica, vi è una produzione di itticoltura rilevante, circa il 60% del mercato di eccellenza in Italia. Ricordiamo però che il ciclo di rigassificazione prevede l’impiego di ipoclorito di sodio che metterebbe una seria ipoteca sull’itticoltura stessa. Proprio in questi giorni, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha dato la sua disponibilità a collocare il rigassificatore davanti al porto di Ravenna.

Giani, a questo punto, dovrebbe rinunciare al suo ennesimo incarico, ascoltare le giuste richieste dei cittadini e, quindi, aiutare Piombino e tutti i territori della Val di Cornia.
Una cosa è certa : i cittadini non si rassegneranno e continueranno, anzi, continueremo la battaglia contro questo ennesimo scempio, contro questa scelta scellerata».

MARCELLA AMADIO
Dirigente Nazionale di Fratelli d’italia e già Consigliere Regionale

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.6.2022. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it