SASSETTA: VENERDI’ ROSSANO PAZZAGLI PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

Sassetta

Sassetta (LI) – Venerdì 9 Luglio ore 21 in Piazza del Plebescito a Sassetta, per il ciclo “I VENERDI’ DEL CIRCOLO”, il Circolo Culturale “Emilio Agostini” di Sassetta organizza la Presentazione del libro “Un paese di paesi – Luoghi e voci dell’Italia interna”  di Rossano PAZZAGLI. L’incontro con l’autore sarà aperto dagli interventi del Sindaco Alessandro Scalzini e del presidente del Circolo Giuseppe Milianti. Introdurrà e coordinerà la serata la dott.ssa Monica Pierulivo della Società Storica dell’Alta Maremma.
 
“Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna” (edizioni ETS), racconta paesi ed esperienze dell’Italia rurale, in particolare la Toscana e il Molise dove da molti anni il prof. Pazzagli insegna storia moderna all’Università di Campobasso. Tra gli Appennini e la Maremma ci sono paesi e paesaggi, risorse che rappresentano la parte del territorio italiano marginalizzata dal processo di sviluppo e che ora, nell’orizzonte della crisi che attanaglia il nostro tempo, attende una rinascita. Un’altra Italia, ingiustamente definita “minore”, che contiene risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili per l’intera società, descritta con l’obiettivo di riabitare i paesi, luoghi più sani e ambiti privilegiati per nuove forme di economia e per un corretto rapporto tra uomo e ambiente. Su questa linea Pazzagli dedica alcune pagine alla nostra area, a Suvereto (“Il paese del sughero”) e a Sassetta (“La scuola di paese”) collegando le vicende storiche al rilancio del territorio. Un capitolo intero, intitolato “La bellezza utile” è dedicato in particolare al sistema dei Parchi della Val di Cornia vista come caso significativo di salvaguardia e recupero delle risorse culturali e ambientali.

Info e indice: http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846759856&from=Libri&fk_s=0

L’AUTORE: Rossano Pazzagli insegna Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise. Esponente della Società dei Territorialisti, è stato direttore dell’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo” di Pisa, dirige la Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni” presso l’Istituto Alcide Cervi ed è condirettore di “Glocale”. Autore di numerose pubblicazioni, per ETS ha curato Il paesaggio della Toscana tra storia e tutela, Buggiano, Il mondo a metà.

Il CIRCOLO “EMILIO AGOSTINI” DI SASSETTA: Nel Settembre 1987, il Circolo Culturale presentò un opuscolo, opera di Gianfranco Benedettini, dedicato alla “Vita ed opera di Emilio Agostini, poeta di Sassetta”, intendendolo come prefazione e premessa ideale alla riscoperta e ristampa delle opere dell’artista, che da sempre questi si impegnano a sollecitare e sostenere.

Da quella prima pubblicazione è nata e si è successivamente sviluppata l’idea dei “Quaderni del Circolo”, intesi come una collana di pubblicazioni, per quanto in veste modesta ed economica, da dedicarsi prima di tutto alle opere del poeta sassetano più famoso ed al cui ricordo il gruppo culturale ha intitolato l’Associazione, ma anche alla presentazione di opere inedite o sconosciute, che possano contribuire alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni sassetane, ovvero a quella che e’, in definitiva, la ragione sociale del Circolo stesso. Con lo stesso spirito e le stesse motivazioni, pur consapevoli della modestia dei loro mezzi, hanno successivamente istituito anche il “Premio Letterario E. Agostini”, da assegnarsi ogni anno, ad un’opera letteraria di interesse locale, e il ciclo di serate a tema dei “Venerdì del Circolo”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.7.2021. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 29 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it