NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 17 MAGGIO 2021

CMP: SOLO POLITICA MIOPE PUO’ SOSTENERE AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA

Riceviamo e pubblichiamo integralmente dal Comitato Salute Pubblica di Piombino.

Solo una politica cieca e per niente lungimirante può ancora sostenere che un ulteriore ampliamento della discarica di Ischia di Crociano potrebbe portare o avrebbe potuto portare dei benefici al territorio.

Chi lo afferma ancora oggi non considera che, negli ultimi anni, tutti gli ultimi ampliamenti concessi e i sacrifici fatti dal territorio e dalla cittadinanza, sono valsi a ben poco.

I debiti che c’erano , quelli dichiarati nel 2015, ancora una volta utilizzando il termine “buco”, cosi caro evidentemente a chi si è susseguito nella  presidenza di quella discarica,   sono ancora lì e sono il motivo di questo paventato fallimento.

A cosa è  servito dunque sobbarcarsi di tonnellate di rifiuti provenienti da tutta Italia, dalle cartiere, dall’industria del pellame, dagli impianti di riciclo della Lonzi e della Rari?

Siamo ancora al punto di partenza per quanto riguarda i  debiti ma la “bomba ecologica “ è cresciuta.

La discarica è da anni una bomba ecologica, da anni immette sostanze nocive nell’ambiente , ampliarla,  sotto ricatto   e con l’illusione di sanare la situazione ambientale, vorrebbe dire solo ritrovarsi un domani con una bomba ecologica più grande, più pericolosa e con un “buco” finanziario ancora più grosso.

E’ necessaria invece una mobilitazione di tutte le forze politiche  per ricollocare dignitosamente tutti i lavoratori di RiMateria  ugualmente  vittime, al pari del territorio,  delle scelte politiche errate fatte in questi ultimi anni.

Comitato Salute Pubblica – Piombino

___________________________________________

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, FERRARI: “I DIRITTI CIVILI NON HANNO COLORE POLITICO”

Piombino (LI) – In occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari si è recato al gazebo allestito in piazza Verdi dal gruppo Piombino Rainbow, dove ha raggiunto la presidente Rosalia Di Falco e alcune commissarie della Cpo.

“Le battaglie per i diritti civili non hanno e non devono avere colore politico – ha detto Ferrari -. In questo delicato periodo storico siamo tutti noi chiamati a una scelta di civiltà: occorre coesione e buon senso. È necessario concepire le diversità come ricchezza, per una società più giusta e moderna, laddove i concetti di parità e uguaglianza debbano diventare elementi imprescindibili per compiere quell’essenziale miglioramento che la nostra Italia attende.
Continuiamo ad assistere, purtroppo, a molti, troppi episodi di omofobia che sfociano in violenze intollerabili per una società che si possa definire civile; è ora di risvegliare le coscienze di tutti e fare appello a quei valori di comprensione e tolleranza da sempre alla base del vivere democratico del nostro Paese. Questa Amministrazione si batte per il superamento delle diversità e contro ogni forma di discriminazione”.

Nell’occasione, il Comune di Piombino ha esposto la bandiera arcobaleno in segno di solidarietà con la comunità LGBT+.

____________________________________________

INCHIESTA KEU, GALLETTI (M5S): “PRESIDENZA ALLA LEGA, MA LA MAGGIORANZA CONTROLLA LA COMMISSIONE: ANCHE PER QUESTO VOTO CONTRARIO”

Firenze, 17 maggio 2021 – “Dell’intero arco politico consiliare, l’unico gruppo tenuto a margine nel processo di decisione per la composizione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione che indagherà sull’inchiesta Keu e sul fenomeno delle infiltrazioni criminali nella nostra regione, è quello del Movimento 5 Stelle, da qui il nostro voto contrario. Curioso, considerato il fatto che siamo l’unico gruppo politico che non ha preso contributi elettorali dal settore delle concerie e che quindi, più degli altri, poteva garantire la necessaria distanza dai fatti e una conduzione senza obiezioni di opportunità politica.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle e neo commissaria della Commissione di Inchiesta sullo scandalo degli smaltimenti illeciti nel distretto del cuoio.

“Al netto di quando detto – sostiene la Capogruppo M5S – sarà importante condurre questa Commissione su due filoni: quello della mappatura ambientale, per tracciare i luoghi toccati dalle attività illecite di smaltimento, anche negli anni precedenti all’inchiesta, e fornire un valido strumento di indagine all’Assessorato dell’Ambiente. In secondo luogo servirà un’accurata analisi degli strumenti con i quali il Consiglio e la Giunta hanno svolto finora attività di prevenzione dei fenomeni di illiceità, oltre che sulle garanzie di trasparenza.”

“C’è da dire che il contributo del mondo accademico e delle associazioni che si occupano di legalità, come ad esempio la Fondazione Caponnetto che molto si è spesa su questo tema negli anni scorsi, era già arrivato nel 2018 all’interno della Commissione di Inchiesta sui rifiuti e sulle discariche sotto sequestro, presieduta dal Movimento 5 Stelle: la prima domanda che farò sarà sul perché quel campanello d’allarme è rimasto inascoltato”.

“Un ultimo fatto singolare da segnalare – rileva Galletti – è che sebbene la Presidenza della Commissione sia andata al gruppo della Lega, il Partito Democratico e Italia Viva detengono le due vicepresidenze: la maggioranza, di fatto, mantiene il controllo della Commissione. A tutti auguro comunque un buon lavoro, perché in questo momento ce n’è veramente bisogno.”

Irene Galletti
Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana

_________________________________________

RIMATERIA, FERRARI: “IL FALLIMENTO COMPORTEREBBE PROBLEMI AMBIENTALI E OCCUPAZIONALI. L’AUSPICIO È IN UN CAMBIO DI PROSPETTIVA DA PARTE DELL’AZIENDA”

Piombino (LI) – L’eventuale fallimento della società Rimateria è una circostanza che spaventa ma in cui le istituzioni non hanno potere d’azione: a questo punto, il futuro dell’azienda non può che essere in mano ai soci privati.

Sono stati molti i confronti tra il Comune e la Regione, in particolare tra me e l’assessore all’Ambiente Monia Monni, e sicuramente il fallimento dell’azienda non è mai stato un obiettivo da perseguire. L’auspicio, piuttosto, è che Rimateria diventi un soggetto capace di inserirsi nel piano di risanamento ambientale del Sin. Il ruolo delle istituzioni, a questo punto della vita della società, non può che essere quello di osservatori, visti anche gli esiti dei procedimenti amministrativi di cui è oggetto: con un’Aia negata a causa delle inadempienze della società in ordine alla messa in sicurezza del sito, e un concordato preventivo che implica il dover rispondere al Tribunale, non possiamo che rimetterci alle scelte dell’azienda.

Non possiamo, infatti, ignorare le inadempienze a prescrizioni indispensabili per ricondurre la gestione di quell’impianto nell’alveo della legalità e per mitigare l’impatto che la discarica ha sull’ambiente, circostanza totalmente ignorata negli anni passati.

Ciò che è certo è che il fallimento aprirebbe un nuovo capitolo della vicenda e comporterebbe due ordini di problemi a cui saremmo chiamati a trovare una soluzione: quello occupazionale e quello ambientale.
L’azienda si trova dinnanzi a un bivio e solo i soci privati hanno la possibilità di scegliere quale strada intraprendere: se continuare con il concordato preventivo e quindi investire, ottemperare alle prescrizioni imposte dalla Regione Toscana e valutare l’elaborazione di un nuovo piano industriale che trasformi il sito in un impianto di trattamento di rifiuti, funzionale al territorio; oppure lasciar fallire la società.

È necessario un cambiamento di prospettiva da parte dell’azienda e l’unica soluzione è che i soci privati decidano di investire le risorse necessarie per la messa in sicurezza e per un nuovo piano industriale che garantisca un futuro alternativo alla società. Non possiamo che augurarci che una storia diversa possa essere scritta nella consapevolezza che la penna è inevitabilmente nelle mani degli imprenditori.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

________________________________________

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.5.2021. Registrato sotto cronaca, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 23 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it