NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 MAGGIO 2021

SAN VINCENZO: NOMINATO NUOVO SEGRETARIO PD

Maurizio Scatena è stato eletto all’unanimità nuovo Segretario del PD di San Vincenzo dall’assemblea dell’Unione Comunale  lo scorso 5 maggio nella Sede del Circolo 8 Marzo.

In questo modo viene finalmente superata la gestione del partito da parte di un Coordinamento formato dallo stesso Scatena, con Fabio Pellegrini e Patrizia Nobili (consigliera comunale).  Scatena ha all’attivo un bagaglio di esperienze politiche e amministrative importanti : responsabile provinciale della Margherita, vicesindaco a Collesalvetti e assessore alla Provincia di Livorno.

Nella stessa riunione dell’Assemblea, come da prassi, ha nominato Tesoriere del PD Alessandro Tagliaferri e Organizzatore Politico Fabio Pellegrini. Nei prossimi giorni comunicherà i nominativi degli altri Membri della sua Segreteria.    Scatena ha così commentato la sua nomina “Mettero’ a disposizione  le mie capacità, esperienze e competenze, per riportare il PD al centro della vita politica sanvincenzina. In un momento difficile per il Paese, per San Vincenzo e per il PD, l’obiettivo è rimanere  punto di riferimento importante per tutti i cittadini”.

_________________________________

PIANO STRUTTURALE PIOMBINO-CAMPIGLIA: AL VIA LE OSSERVAZIONI
 
E’ possibile presentare le osservazioni al Piano strutturale intercomunale del Comune di Piombino e del Comune di Campiglia.

Il Piano strutturale è lo strumento principale di pianificazione dell’Ente, che mira a delineare le scelte strategiche di sviluppo e tutela del territorio. In particolare il Comune di Piombino attraverso di esso punta all’allontanamento e alla riconversione dell’area industriale non più in uso in favore dell’ampliamento dello spazio pubblico; in tal senso i progetti di bonifica si affiancano al concetto di conservazione e valorizzazione in chiave storica e sociale di parte delle strutture e degli strumenti industriali non più utilizzati a fini produttivi.

L’arretramento della fabbrica dalla città, il nuovo tracciato del secondo lotto della 398, adiacente al percorso ferroviario, ed il potenziamento dell’area portuale rappresentano ulteriori scelte fondamentali del Piano strutturale, assieme al mantenimento e alla valorizzazione dell’archeologia industriale.

Le osservazioni da parte di cittadini associazioni e stakeholder potranno presentare le loro osservazioni presentando la relativa modulistica al link:
https://www.comune.piombino.li.it/pagina19327_variante-generale-al-piano-strutturale-darea-dei-comuni-di-piombino-e-campiglia-mma-psi.html

________________________________

PIOMBINO: MARTEDI’ 11 MAGGIO NUOVO APPUNTAMENTO CON NICOLETTA VERNA

Martedì  11 maggio alle 21.15 in diretta Facebook sulla pagina della Biblioteca, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Maggio dei libri organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con l’associazione Assagialibri.

Patrizia Fiori e Michele Paoletti incontreranno la scrittrice Nicoletta Verna, per dialogare con lei a proposito del suo romanzo “Il valore affettivo” (Einaudi, 2021) .

Verna ci racconta di Bianca, la cui esistenza è andata in frantumi il giorno in cui, da bambina, ha perduto sua sorella. Stella era pura, onesta, e manteneva le promesse. Ecco perché la sua scomparsa ha macchiato il mondo di colpa. Con un ritmo magnetico, che travolge e sorprende, Nicoletta Verna scrive un indimenticabile romanzo familiare, nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione.

__________________________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.5.2021. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 7 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it