CASANI: COSTANTE ATTENZIONE SULL’OSPEDALE DI VILLAMARINA

Ferrari e Casani

Piombino (LI) – “Costante attenzione e importanti investimenti per l’ospedale di Piombino e per il territorio delle Valli Etrusche”. Lo ha ribadito il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani, a seguito dei molti interventi di questi giorni degli amministratori della zona, in particolare sulla situazione in dell’ospedale Villamarina, pur non negando le difficoltà e gli aspetti da migliorare. Nella nota dell’Azienda Usl Toscana nord ovest non si fa però alcun riferimento alle sorti del punto nascita.

“Le carenze di personale segnalate dai sindaci – ha ricordato la dottoressa Casani – sono quelle che caratterizzano tutto il territorio nazionale e sono legate alla scarsa disponibilità di medici specialisti in alcune discipline, ma abbiamo comunque investito sulla sanità di questo territorio, come dimostra il potenziamento dell’attività chirurgica: oggi ci sono 9 chirurghi in servizio a Piombino, di cui ben 6 di nuova acquisizione, più il direttore della struttura Giuseppe Celona. Sempre restando in ambito chirurgico, un rilevante investimento era stato garantito nei mesi scorsi per le sale chirurgiche, completamente rinnovate sia negli arredi che nelle attrezzature per un importo complessivo di 700mila euro. Legato a questo miglioramento degli ambienti, c’è la conferma, anche nei primi 3 mesi del 2021 delle ottime percentuali di utilizzo delle sale operatorie che sono risultate pari all’84% nel mese di Gennaio 2021, al 78% a Febbraio e all’83 % a Marzo) in linea con quanto già rilevato nell’ultimo trimestre del 2020 e molto superiori a quelle di inizio 2020 e anche alla media aziendale”.

E ha aggiunto: “Oltre al completamento dell’organico della chirurgia, segnalo che, nonostante le difficoltà a reperire professionisti, siamo riusciti ad assumere anche un ortopedico e un oculista. Grazie inoltre all’integrazione tra gli ospedali di Cecina e Piombino, al supporto di altri presidi aziendali ed al miglioramento della capacità di programmazione degli interventi chirurgici, sempre nei primi tre mesi dell’anno 2021 l’attività operatoria complessiva risulta in linea con quella svolta nei primi 3 mesi del 2019 (pari a 780 interventi) con un incremento nel primo trimestre 2021 in alcune specialistiche quali l’Urologia e l’Oculistica. Si tratta di dati importanti, che rappresentano indicatori di efficienza dell’ospedale e sono la conferma della nostra volontà di rafforzare l’ospedale”.

“Per quanto riguarda i direttori di struttura complessa – prosegue la dottoressa Casani – ricordo, oltre alla nomina del direttore della Chirurgia Giuseppe Celona, anche quella del direttore del Pronto Soccorso Marco Noti, mentre a breve verrà nominato il direttore della struttura di Cardiologia, altro settore di grande rilevanza. – ha proseguito Casani – A fronte di investimenti fatti ed in corso di completamento, siamo impegnati a risolvere le criticità di personale medico di Radiologia e di Nefrologia, di cui parlano anche i sindaci nei loro interventi: in attesa della sostituzione di alcuni pensionamenti e dimissioni, la continuità assistenziale è stata garantita con l’attività aggiuntiva. Per quanto concerne invece il personale del comparto dall’inizio dell’anno era programmata a Villamarina l’assunzione di circa 40 unità complessive, tra infermieri e Oss, quasi tutte già in servizio”.

Il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani ha ribadito inoltre il percorso integrato tra Cecina e Piombino dedicato alla gestione delle patologie tempo-dipendenti come l’ictus e l’infarto, i percorsi per i pazienti in dialisi, per quelli diabetici e con patologie respiratorie, l’attività dei laboratori per esterni, recentemente riportata da Livorno a Piombino.

“Su questi aspetti e su altre attività su cui i sindaci chiedono informazioni più specifiche, siamo sicuramente disponibili a fornire chiarimenti in incontri da organizzare nelle prossime settimane. – ed ha poi aggiunto – Confermo che partiranno quanto prima gli interventi per l’adeguamento del Pronto soccorso (circa 5 milioni e 700mila euro di investimenti) e per la ristrutturazione del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (530mila euro)”.

Per quanto concerne le tecnologie sanitarie, la Casani elenca: 2 nuovi ecografi, uno per la medicina e uno per la radiologia, e 2 nuovi pensili della rianimazione in fase di installazione, apparecchiature radiologiche, nuovi sistemi radiologici portatili digitali e alcuni defibrillatori.

“Insomma – ha concluso il direttore generale – resta molto da fare e rimangono punti in sospeso su cui lavorare, ma abbiamo raggiunto alcuni risultati di rilievo, che mi premeva sottolineare, senza comunque mai nascondere le difficoltà”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.5.2021. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it