FERRARI E NIGRO: “JSW PROPONE UN PIANO INDUSTRIALE CHE DEMANDA OGNI INTERVENTO ECONOMICO ALLO STATO”

il Sindaco Ferrari con il vice presidente JSW Carrai

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente da Francesco Ferrari, sindaco di Piombino e Sabrino Nigro, assessore al Lavoro sul preoccupate tema della siderurgia “Che non c’è” a Piombino.

«Il piano industriale di Jsw  – inizia la nota – è la metafora perfetta e preoccupante della visione assistenzialista dell’economia della Società: in sostanza, tutte le mirabolanti promesse enunciate finora, dall’implementazione del treno rotaia fino alla realizzazione del forno elettrico, sono condizionate all’intervento esclusivo dello Stato, oltre che all’andamento del mercato.

Oltre alle preoccupazioni che ci hanno accompagnato in questi due anni e mezzo d’attesa del businnes plan, da oggi c’è la certezza di quanto sia poco rassicurante un’azienda privata che, invece di accollarsi il rischio come tutti gli imprenditori di questo Paese, preferisce demandare ogni responsabilità al Governo della nazione che la ospita.
Jsw, unico attuale proprietario, ci propone un piano industriale che, di fatto, è irricevibile.
Capiamo, ovviamente, e sposiamo l’utilità di un intervento pubblico ma non possiamo accettare un’azienda che pretende di avere senza investire sul territorio.

È necessario, ora più che mai, un netto cambio di strategia. Siamo sempre più convinti che la soluzione passi da una visione più ampia dei problemi del territorio. A questo scopo, le risorse messe a disposizione dall’Europa sono un’occasione che non possiamo permetterci di perdere.

l’assessore Sabrina Nigro

Già da tempo abbiamo sollevato la questione con le istituzioni regionali e nazionali: finanziare le opere di bonifica significherebbe garantire lavoro al territorio per molti anni rendendo sopportabile anche l’attesa che ancora si prospetta per un auspicato rilancio industriale.

Di più: nel Nuovo patto per Piombino indichiamo le misure e le azioni utili per una reale rinascita di Piombino. Vogliamo un progressivo allontanamento della fabbrica dalla città, vogliamo che quelle aree siano oggetto di opere di smantellamento e bonifica e che poi vengano riconsegnate alla comunità come aree verdi, parchi, parcheggi scambiatori.

Una rete di mobilità dolce e una archeologia industriale mantenuta come simbolo della memoria storica e produttiva di Piombino.
Noi sappiamo cosa vogliamo fare. Di Jsw  – concludono – è chiara solo la volontà di non spendere un centesimo di più».

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

Sabrino Nigro, assessore al Lavoro

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.2.2021. Registrato sotto Economia, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 4 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it