NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’8 FEBBRAIO 2021

CAMPAGNA DEDICATA ALLE BELLEZZE DI PIOMBINO

Piombino (LI) – Nasce “Piombino ti voglio bene” la campagna di comunicazione pensata dal Comune e dalla sua partecipata Sgs che risponde a due esigenze: da una parte, sarà ospitata negli spazi pubblicitari vuoti della città, che a causa dell’emergenza sanitaria sono rimasti inutilizzati dalle aziende del territorio; dall’altra, lo scopo è mostrare le bellezze delle città e i luoghi più amati e suggestivi.

“Piombino ti voglio bene – dichiara il Sindaco Francesco Ferrari– nasce dalla necessità di migliorare il decoro occupando gli spazi pubblicitari vuoti, ma diventa, anche, occasione per la comunità di riscoprire la propria identità e le bellezze della città. Una Piombino ricca di paesaggi, di luoghi e di panorami in grado di affascinare prima i suoi abitanti e poi tutti coloro che hanno il piacere di visitarla. Questa campagna è un modo per far riscoprire ai piombinesi l’amore per i luoghi che appartengono loro e far riaffiorare il senso di comunità che deve essere alla base della vita di ogni città.”

Il lancio della campagna è previsto in prossimità del giorno di San Valentino, la festa degli innamorati: da venerdì 12 febbraio gli spazi pubblicitari vuoti saranno riempiti con i manifesti di “Piombino ti voglio bene”.

_______________________________

PIOMBINO: RIFONDAZIONE COMUNISTA CHIEDE SE “AL CENTRO I GIOVANI?”

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo dal Circolo ” V. Corallini” di Rifondazione Comunista Piombino.

«La questione del Centro Giovani – inizia la nota del PRC – ha fatto emergere una gestione confusa e autoritaria dei beni pubblici da parte dell’attuale giunta, per almeno tre motivi.

Il primo, più immediato, è l’aspetto occupazionale. Non abbiamo avuto garanzie, infatti, che con l’internalizzazione del servizio venga mantenuto l’attuale numero di posti di lavoro, fatto che dovrebbe essere implicito, se si vuol mantenere un livello di efficienza almeno pari a quello attuale. Se sarà un bando o una selezione o un concorso a decidere del nuovo personale, ci saremmo aspettati che si parlasse di clausole di salvaguardia o almeno una riserva per chi ha maturato esperienza in quella attività, invece il silenzio più totale.

Il secondo punto è quale tipo di Centro Giovani abbia in mente questa giunta, anche alla luce delle parole ben poco empatiche dell’ass. Cresci, che auspica più spazio al “lavoro” nei locali del futuro Centro. Esprimendo una logica penosa, per cui ad essere “utile” è solo ciò che “serve”, ignora la funzione del Centro Giovani, che ha come obiettivo quello di creare un ambiente protetto e familiare per i ragazzi piombinesi, col fine di accompagnarli nella “società adulta” attraverso la collaborazione con le associazioni, il consultorio, l’attività ricreative e culturali. Per quello che dice l’assessore esistono già le università, i centri per l’impiego, le scuole e i corsi professionalizzanti.

Infine siamo molto preoccupati per il futuro dell’attuale stabile di Viale della Resistenza. Scopriamo, infatti, da quel che scrive l’ass. Nigro su Facebook che ci sarebbe la volontà di dare in gestione ad esterni l’intera struttura.  Chiediamo noi: per farci cosa? Non sarebbe forse il caso di rendere noto questa intenzione, al posto di celarlo nei commenti di un post?

Se è vero che questa giunta ha a cuore i giovani – conclude Rifondazione – come insiste a ripetere, rispondano a queste domande».

___________________________

CAMPIGLIA: TORNA IL 13 FEBBRAIO IL RISTORANTE “A CASA TUA”

Sabato 13 febbraio 2021: secondo appuntamento con “Il Ristorante a Casa Tua” dopo il grande successo dello scorso 12 dicembre.

“Stavolta il ricavato sarà utilizzato per una causa decisamente più importante: i nostri bambini – spiegano gli organizzatori dell’Ente Valorizzazione Campiglia – abbiamo infatti già stanziato l’anno scorso circa 2000 € per la realizzazione di un piccolo parco giochi per bambini nel borgo. La speranza con questo nuovo appuntamento con Il Ristorante a Casa Tua è quella di riuscire ad aumentare sensibilmente questo capitale che risulta un po’ limitato per l’obbiettivo desiderato”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima e vede come partner l’associazione Monte Calvi Trail. .
Le novità Prima novità la presenza dei quattro bar di Campiglia con l’aperitivo, prenotabile fuori menù. Gli esercenti del centro storico di Campiglia offriranno uno sconto sugli articoli da regalo. L’acquisto sarà pagato all’esercizio ma recapitato direttamente a casa dell’acquirente assieme ai menù la sera stessa del 13 febbraio.

QUALCHE REGOLA PER FAR FUNZIONARE TUTTO AL MEGLIO
• Il servizio sarà disponibile su tutto il territorio comunale di Campiglia Marittima, ma eventuali richieste fuori comune saranno prese in considerazione, valutandone la fattibilità.
• La prenotazione può essere fatta telefonicamente ai numeri indicati, ma sarà richiesto comunque un messaggio scritto (preferibilmente WhatSapp) con tipo, quantità di menù e indirizzo preciso per la consegna a domicilio. I numeri sono: 3383626229 (Alessandro) e 347 6126200 (Umberto)
• Non c’è limite alla quantità e tipologia di menù da poter prenotare, come per i vini e e gli aperitivi fuori menù ai prezzi indicati, ma non sono consentite modifiche a un singolo menù
• Termine ultimo prenotazioni: ore 24:00 di Giovedì 11 Febbraio 2021
• Le consegne saranno effettuate indicativamente a partire dalle ore 19:00 di sabato sera 13 febbraio 2021, e comunque non oltre le ore 20:30. Si raccomanda di preparare la cifra precisa del pagamento per agevolare e velocizzare le operazioni stesse di consegna.

_______________________________

SASSETTA RICEVE L’ATTESTATO DI MERITO INTERNAZIONALE DEL CLUB PER L’UNESCO

Si è svolta sabato 6 febbraio alle ore 10,30 la piccola cerimonia di consegna dell’attestato di merito che la Federazione italiana delle associazioni e club per l’Unesco, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, ha rilasciato al Comune di Sassetta per la presentazione del progetto “Il bosco di Sassetta” al concorso internazionale “La fabbrica del paesaggio” 2020.

L’incontro si è tenuto presso l’aula didattica nel bosco della scuola di Sassetta ed erano presenti il Sindaco Alessandro Scalzini e il Vice Sindaco Angelo Bigoi, la Presidente del Club per l’Unesco Rossella Bruni Chelini, la Presidente onoraria del Club per l’Unesco di Livorno Margherita Mazzelli,
la consigliera del Club Anna Parrini che ha promosso il progetto, Carol e Ninian Bleiss e Fabio Chelini, amici del Club.

Nel riconoscimento Unesco si specifica la motivazione del merito: “per l’importante valore ambientale e culturale e per la tutela di un polmone verde del patrimonio boschivo. Con la creazione di un suggestivo percorso in cui si incontrano manufatti che rievocano la vita del carbonaio e la sua famiglia, si motiva una sana passeggiata che permette la conoscenza di un antico mestiere”.

__________________________

CAMPIGLIA M.MA: SI RIUNISCE IL 10 FEBBRAIO IL CONSIGLIO COMUNALE

Convocazione i videoconferenza e possibilità di assistere on line per il pubblico.

Il consiglio comunale di Campiglia Marittima è convocato in seduta ordinaria per  mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 16:00 e, vista l’emergenza da Covid-19, si terrà in videoconferenza, ai sensi del decreto sindacale n. 2/2020. Da segnalare che alcuni dei punti sono gli stessi della precedente convocazione, rinviati a causa di un disguido sulla ricezione dei materiali sulle caselle di posta elettronica di alcuni consiglieri comunali.

Sono questi i punti all’ordine del giorno.

Si parte dalle Comunicazioni del Sindaco. Poi per il settore Servizi finanziari si tratterà dell’istituzione del Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria in virtù della Legge 160/2019 – Articolo 1, Commi 816-847. Quindi si passeranno all’approvazione le aliquote Imu per l’anno 2021 e le aliquote dell’Addizionale comunale all’Irpef per il 2021.

A seguire le mozioni:

Mozione presentata dal gruppo consiliare Partito Socialista Italiano in merito ai bagni pubblici.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 relativa alla delibera della Giunta comunale n. 166/2020 “Comodato d’uso Area dei Fornelli di Monte Rombolo.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sul Museo della Rocca di Campiglia e sull’accesso.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sui cambi di viabilità del centro urbano di Venturina Terme e permanenza della Ztl.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sugli indirizzi strategici e condivisione con il Consiglio comunale delle priorità delle opere da sottoporre al Sape.
Mozione presentata dal gruppo consiliare Gruppo 2019 sugli indirizzi strategici Parchi Val di Cornia coerenti con indicazioni del Consiglio e sui documenti secretati e falsificati.

Il link per assistere on lineDa pc, tablet, smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/363542741

Puoi accedere anche tramite telefono.Italia: +39 0 230 57 81 80Codice accesso: 363-542-741

_________________________________________

CORNIA MANUTENZIONI ASSUME UN IDRAULICO E UN GENERICO

Cornia Manutenzioni, azienda gruppo Asa operante nel settore manutenzioni acquedotto e fognatura zona Val di Cornia, sta avviando due selezioni distinte per la ricerca di un idraulico esperto e di un operatote generico con patente C,  da inserire all’interno del proprio organico.

Si offre assunzione a tempo determinato 1 anno, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail: cornia.manutenzioni@outloook.it entro e non oltre il 17 Febbraio 2021

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.2.2021. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 11 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it