A ROMA “LOCKDOWN ITALIA” VISTO DALLA STAMPA ESTERA

Patricia Thomas e Giuseppe Conte

Roma – In occasione del Centenario dell’Associazione Stampa Estera in Italia, il Museo dell’Ara Pacis nel 2012 aveva ospitato una mostra di foto e documenti per raccontare il lavoro dei corrispondenti stranieri in Italia. Nel 2020 nell’era del Corona Virus la Stampa estera propone una nuova mostra fotografica corredata da catalogo: “lockdownitalia” Visto dalla Stampa Estera. 

In attesa dell’apertura al pubblico, ai Musei capitolini, il prossimo 8 ottobre, vi mostriamo un set di foto della cerimonia di presentazione dell’anteprima della mostra organizzata per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e per la sindaca di Roma Virginia Raggi.
Giuseppe Conte ha dichiarato: “Sono grato all’associazione Stampa Estera in Italia per aver reso omaggio al coraggio e all’impegno del popolo italiano, raccontando con le immagini di tanti fotografi i mesi dell’emergenza Covid.
Queste fotografie, raccolte anche in un catalogo, saranno visibili in una mostra aperta al pubblico nei Musei Capitolini di Roma.
Queste fotografie mettono a fuoco un’altalena di emozioni, sacrifici, sofferenze e scelte dolorose che ci hanno permesso di scoprire che l’amore per la vita, il desiderio di riscatto e il senso di comunità possono essere più contagiosi e più forti del più temibile virus.
Nonostante tutte le difficoltà gli italiani hanno saputo scrivere la storia, grazie a un forte senso di solidarietà, unità e responsabilità. Gli italiani hanno scelto di mettere in primo piano la difesa della vita.
Abbiamo ancora molto da fare, non possiamo abbassare la guardia, non possiamo disperdere i risultati ottenuti a prezzo di grandi sacrifici. Ora dobbiamo ripartire con più forza di prima. Dobbiamo correre e crescere, ma in modo sostenibile. L’Italia non deve mai accontentarsi, sa e deve osare.”
La mostra, con 70 fotografie di 30 fotografi, verrà ospitata a partire dal 8 ottobre fino al 1° novembre ai Musei Capitolini di Roma.
Cecilia Sandroni 
Foto: Victor Sokolowicz – foto di cortesia della Stampa Estera Italiana
A fare gli onori di casa la Presidente della Stampa Estera Patricia Thomas insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.10.2020. Registrato sotto cultura, Foto, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    39 mesi, 5 giorni, 16 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it