PIOMBINO: LA COALIZIONE DI CDX REPLICA AL CIRCOLO PD DI VENTURINA

Ferrari – Ceccardi – Salvini

Piombino (LI) – Replica del Cdx piombinese al Circolo Pd Aldo Montomoli di Venturina che ha criticato i fatti che riguardano l’uso della foresteria all’Acropoli da parte dell’amministratore delegato della Parchi, l’uso di vini prodotti da una cooperativa bresciana presieduta dallo stesso amministratore e il recente incontro tra il sindaco Francesco Ferrari e il leader della Lega Matteo Salvini nelle stanze comunali. Ancora silenzio invece da parte della segreteria provinciale e regionale della Lega nonostante questo attacco, che non è l’unico di questi giorni, sia stato fatto ad un loro dirigente e al segretario nazionale Salvini.

«Queste vicende – inizia la nota della coalizione di centro destra – sono sintomatiche di due diverse modalità di amministrare ‘la cosa pubblica’ da parte dei rappresentanti della destra rispetto a quelli della sinistra: una gestione para-privata per i primi ed una pubblica/comune per i secondi”. E poi ancora, citando Gaber, si chiedono cosa sia la destra e cosa la sinistra.
Queste le parole usate dal PD del circolo di Venturina contestando ancora i fatti sulla Parchi e sull’incontro del sindaco con un senatore, capo di partito, e una parlamentare europea.
Perché di quell’incontro nessuno, a parte i presenti, sa di cosa si sia parlato, perciò tutte le congetture sono fuoriluogo. Ben vengano, e di ogni schieramento, rappresentanti della res pubblica, incontri istituzionali per aiutare il territorio che oggi, dopo 75 anni di dominio della sinistra, si trova costretto a una crisi di difficile risoluzione.
Sulla questione Parchi il Sindaco ha già chiarito, quindi null’altro da aggiungere. Invece fa sorridere la citazione su Gaber, infatti se dovessimo analizzare cosa sia e cosa abbia fatto la sinistra su questo territorio in questi anni, dovremo fare un elenco lunghissimo: dalle boutade elettorali sui tetti delle fabbriche, alle promesse per la seconda strada di accesso, fino alla catastrofe ambientale di Rimateria passando dall’indebolimento dell’ospedale o dalla gestione passata e attuale sul recupero delle ecoballe che insiste nel nostro mare solo dal 2015 e che nessuno mai, se non Ferrari e il centrodestra, ha preso a cuore. Insomma, i cittadini già lo scorso anno hanno valutato destra e sinistra, probabilmente a breve lo faranno anche per la Regione Toscana vedendo propri i risultati positivi che l’amministrazione piombinese sta avendo.
Chiudiamo – afferma il centrodestra piombinese – che di promesse ne sono già state fatte tante, e non solo a Piombino,  di proclami anche, non ultima la pubblicità sulla fermata di un treno frecciarossa ultramoderno a Campiglia che però non coincide con un rafforzamento di servizi per i pendolari o per i passeggeri all’interno della stessa stazione. Il Sindaco Ferrari sta facendo bene, in una città difficile che presenta le difficoltàdi città ben più grandi.
Farebbe sorridere, ma purtroppo non si può, addossare responsabilità a chi c’è da un anno al governo di una città e dimenticarsi gli ultimi settant’anni e che sia la regione che al Governo è la sinistra ad amministrare. Ovvio, diventa difficile se queste due grandi istituzioni vengono anche a Piombino come ha fatto il presidente Rossi o la sottosegretario Morani e si dimenticano di chiamare il Sindaco…».
Fratelli d’Italia Piombino
Forza Italia Piombino
Lega Salvini Premier Piombino

_________________________________

Il Circolo Pd Aldo Montomoli di Venturina critica all’amministrazione comunale di Piombino dopo i fatti che riguardano l’uso della foresteria all’Acropoli da parte dell’A.D. della Parchi, e il recente incontro tra il sindaco Francesco Ferrari e il leader della Lega Matteo Salvini nelle stanze comunali.

PD: QUANDO LA COSA PUBBLICA È AMMINISTRATA DALLA DESTRA

Il logo del Partito Democratico

E’ di questi giorni la notizia dell’uso personale da parte dell’Amministratore Delegato della Parchi spa dei locali adibiti ad uso foresteria del Museo di Populonia così come dell’esposizione al bar del Museo archeologico, di alcune casse dei vini prodotti da una cooperativa bresciana di cui lo stesso amministratore è presidente, fatti appresi dalla stampa e che hanno suscitato le vivaci proteste di alcuni sindaci della Val di Cornia, tra i quali quello del comune di Campiglia M.ma.

Ancora più recente è la notizia del ricevimento in Municipio da parte del Sindaco di Piombino del segretario della Lega Matteo Salvini non in veste istituzionale, ma da capo di partito.

Queste due vicende sono sintomatiche di due diverse modalità di amministrare “la cosa pubblica” da parte dei rappresentanti della destra rispetto a quelli della sinistra: una gestione para-privata per i primi ed una pubblica/comune per i secondi. Per quanto riguarda la vicenda della Parchi spa, aldilà di eventuali irregolarità/illeceità che detti comportamenti dovessero rivestire, quello che balza immediatamente all’occhio è sicuramente l’inopportunità di certi comportamenti. E’del tutto evidente che chi dirige una società pubblica, perché questo è la Parchi, non possa e non debba utilizzare, beni che le sono stati conferiti dai Comuni partecipanti. Non è infatti un’impresa privata, e quindi non appartiene a chi la sta amministrando.

La Parchi peraltro ha tra i suoi obiettivi anche quelli di promozione turistica del territorio della Val di Cornia e di valorizzazione del patrimonio “latu senso” culturale appartenente ai diversi Comuni che ne fanno parte. Appare pertanto in evidente contrasto con tali compiti la promozione di vini che niente hanno a che fare con il nostro territorio, fatto che denota l’assoluta mancanza di conoscenza di quella che è la mission della società se non addirittura un totale disinteresse. Bene ha fatto il Consorzio Tutela Vini Doc Val di Cornia a incontrare la Parchi e offrire spunti per un corretto inquadramento della collaborazione istituzionale tra soggetti deputati alla valorizzazione di uno stesso territorio, ma non può che suscitare un enorme preoccupazione anche per il nostro circolo PD di Venturina Terme la totale trascuratezza, da parte della nuova governance della società, di quei valori che detta società dovrebbe invece impersonare e perseguire e che dovrebbero appartenere al dna di chi ne ha l’amministrazione.

Se qualcuno dovesse poi ritenere questi comportamenti “padronali” frutto di una mera svista potrà tranquillamente ricredersi valutando il fatto che anche il ricevimento di un capo di partito in luogo che appartiene alla comunità, anziché nella sua sede politica, è lo specchio di questo modo di “personale” amministrare anziché nell’interesse comune.

Ad ogni buon conto ogni dubbio su di che pasta sia fatta la destra attuale è stato fugato dal recente intervento di Salvini volto al dileggio del giornale Il Tirreno a cui esprimiamo la nostra solidarietà. E sottolineiamo come, anche qui, il sindaco di Piombino abbia voluto uniformarsi al capo della Lega applaudendo le squallide e offensive battute accompagnandole con un compiaciuto sorriso davvero fuori luogo.

Non abbiamo ricordo nei tempi recenti di critiche alla stampa di così basso livello ed espresse in un linguaggio così rozzo. Ma questa è la destra che sta avanzando e che tutta la sinistra, PD in prima fila, dovrà contrastare con la forza dei propri argomenti e delle proprie azioni.

A questo punto diventa veramente difficile, se non impossibile, che qualcuno continui a chiedersi, come faceva una nota canzone di Gaber “cos’è la destra, cos’è la sinistra”: basta osservare il modo in cui sta amministrando ora la destra in ogni campo in cui ha avuto mano libera.

PD – Venturina (LI)

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 26.8.2020. Registrato sotto Foto, politica, Toscana-Italia, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 11 ore, 2 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it